Irene Paolino
Irene Paolino
Attualità

«Abbiamo vissuto attimi di puro terrore», un racconto dalla Turchia

Irene Paolino era in Turchia durante il golpe

Irene Paolino vive a Ruvo e lavora a Bari nell'ufficio informativo Europe Direct Puglia. Giovedì scorso è partita per la Turchia. Aveva un meeting della commissione europea. Il meeting si teneva a 100 km da Istambul, nella Cappadocia. A metà strada tra Istambul e Ankara. Con lei i suoi colleghi, dal Portogallo, dalla Spagna, dall'Inghilterra e dalla Polonia.

Erano lì per un progetto di formazione: l'Erasmus Plus.

« Eravamo lontani dalla capitale e dal luogo del golpe. Abbiamo sentito la notizia innanzitutto attraverso gli amici e i parenti preoccupati e poi, successivamente accendendo la televisione. Siamo andati nel panico... abbiamo iniziato a prendere contatti con la Farnesina, con l'ambasciata. Il senso di precarietà e di pericolo era forte e costante. Ma sembrava che il problema fosse soltanto nostro.

bbiamo passato due notti completamente svegli. Avevamo timore che gli aerei non partissero e che ci fossero problemi per raggiungere l'aeroporto. Invece assolutamente niente. Tutto al di fuori, lontano dalle nostre vite da turisti/lavoratori, era tranquillo. Anche in aeroporto, al ritorno, non abbiamo notato assolutamente nulla di strano. Ed è questo che era davvero strano.

Gli abitanti del luogo, il personale dell'albergo o quello dell'aeroporto sembrava abbastanza indifferente rispetto a ciò che stava accadendo alla propria nazione. Siamo tornati a casa senza alcun tipo di problema, ma le sensazioni di paura e di precarietà mi accompagneranno a lungo.»
  • Sportello informazioni Europa
  • golpe
  • turchia
Altri contenuti a tema
Intervista a Pietro Pasculli. Ecco i miei dieci giorni d'inferno Intervista a Pietro Pasculli. Ecco i miei dieci giorni d'inferno Paura e frustrazione per chi non è libero di esprimere la propria opinione
In via Fornello lo sportello informazioni Europa In via Fornello lo sportello informazioni Europa Il comune cerca un gestore
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.