Strade
Strade
Vita di città

Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro.

Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”


Dai primi di luglio alla fine di ottobre 2023 sono 28 le strade del centro urbano di Ruvo di Puglia che sono state riasfaltate.
Lo rende noto l'Area 8 Qualità Urbana e Beni Comuni diretta dall'Ing. Gildo Gramenga.
Gli interventi di manutenzione hanno avuto un valore complessivo di 935.600 euro finanziati in parte con il Programma Regionale Straordinario Strada per Strada (617.910 euro) e in parte con il mutuo contratto dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti (317.690).

Di seguito l'elenco dei lavori già conclusi:
Via Manzoni, Via Cola di Rienzo, Via Galilei, Via Costa (compresi il piazzale, l'ultima traversa e il parcheggio angolo Via Massari), Via Coutgno, Via di Vittorio, Via Caldarola (compreso il parcheggio palazzetto sport), Via Valle Noè, (da via Scarlatti a via di Vittorio), Via Cassano, Via di Santarosa, Via Fornaci, Via Verga (compresi i parcheggi), Via De Deo, Via Madonna delle Grazie (e parcheggi da via Sargat a civ. 10), Via dell'Aquila (compreso parcheggi), Via IV Novembre, Via Montegrappa, Via Da Vinci, Via Giordano (piazza compresa), Via Rossini (da via Tripoli a via Corato), Via Boito, Via Toscanini, Via Piccinni, Via San Giovanni Bosco, Via Cilea, Via Donizzetti, Via Paolo VI, Via Mendoza (da Via Marconi a via Don Minzoni).

Sono attualmente in corso di realizzazione: la restante parte di via Valle Noè, Corso Cavour, Via Pascoli, Via Puccini nel tratto da via Oberdan a via B. Di Terlizzi, Via Bartolo di Terlizzi nel tratto da via Puccini a via Spaventa, Via Bellini nel tratto da via Santarosa a via Puccini.

Prossimamente si interverrà sull'extramurale Scarlatti e su Via Sen Gadaleta.

All'elenco degli interventi del 2023 si aggiungono le strade completate in primavera.

"Quello della manutenzione stradale – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è un tema molto sentito tra tutti i cittadini, perché la possibilità di spostarsi in modo scorrevole e sicuro ha ricadute sull'economia e sulla vitalità di una città. Per questo da tre anni a questa parte ogni estate avviamo una serie di cantieri dedicati proprio alla sistemazione di strade e marciapiedi.
Siamo sicuramente impegnati nella realizzazione di grandi progetti destinate a cambiare profondamente la vita di Ruvo nel futuro, ma non per questo trascuriamo il presente e realizziamo interventi forse più piccoli, ma di sicuro essenziali nella vita di tutti i giorni."

"Quello della manutenzione delle strade e dei marciapiedi è un lavoro continuo - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone – che impegna gli uffici per tutto l'anno e passa attraverso il monitoraggio periodico dello stato dei luoghi e l'esame delle segnalazioni dei cittadini.
Nell'individuazione delle strade da sistemare teniamo conto di eventuali completamenti di tratti già iniziati, del livello di traffico che interessa il sito, delle situazioni di criticità e di tutte le condizioni che richiedono la realizzazione dell'intervento. Per quello che è possibile inoltre, escludiamo dall'elenco momentaneamente le strade che sappiamo verranno interessate da altri progetti di riqualificazione o in cui sono in programma interventi di sottoservizi da parte di altri Enti, anche per non dovere intervenire due volte sulla stessa strada in un breve arco di tempo.

Ringrazio l'ingegner Gramegna e il suo staff di tecnici e amministrativi per la cura e l'abnegazione con cui si dedicano a questo settore, che quest'anno ha visto impegnate risorse ingenti con le quali nel 2023 riusciremo a rifare l'asfalto in più di cinquanta strade.
Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con i clamorosi rincari dei materiali generato dagli scenari internazionali, che ci ha costretti a rinunciare per il momento ad altri necessari interventi sulle strade cittadine, che ovviamente recupereremo appena possibile.

Sappiamo che abbiamo ancora molto da fare, sia per la viabilità urbana che per le strade di campagna, anche perché scontiamo anni in cui, a causa dei problemi economici dell'Ente, non è stato possibile intervenire. Contiamo di proseguire nel nostro lavoro e di sistemare nei prossimi tempi altre aree della città, e per quello che potremo e dove sarà possibile, intendiamo continuare a sperimentare l'utilizzo di asfalto riciclato, per provare a realizzare anche in questo caso un approccio ecosostenibile."
  • comune
  • Comune di Ruvo di Puglia
  • COMUNE DI RUVO
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Ruvo: sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming Dal 23 novembre il Comune avvia il progetto di digitalizzazione
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Ruvo città Archeologica Ruvo città Archeologica Un incontro per il progetto Smart In
Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Le panchine in piazzetta le Monache tornano fruibili Restituite alla pubblica fruizione
Il ponte nella zona industriale torna agibile Il ponte nella zona industriale torna agibile Finiti i lavori di ristrutturazione dopo tre settimane
Interventi a sostegno delle famiglie a Ruvo di Puglia Interventi a sostegno delle famiglie a Ruvo di Puglia Contributo per le attività estive per minori: tutti i dettagli
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.