Sacra Rappresentazione Foto Teresa Fiore" />
Sacra Rappresentazione "Passione di Cristo. Voci, immagini, suoni". Foto Teresa Fiore
Eventi e cultura

“Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle” il 23 marzo a Ruvo di Puglia

L'iniziativa dell'associazione NoixVoi OdV per raccontare la Passione dal punto di vista delle donne

L'Associazione NoixVoi OdV di Ruvo di Puglia è lieta di presentare il progetto "Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle", un evento che affonda le sue radici nella tradizione delle sacre rappresentazioni della Settimana Santa, ma con un punto di vista fresco e innovativo. Il progetto trae spunto dall'iniziativa natalizia che ha visto l'associazione impegnata nel racconto delle vite di grandi santi, di martiri e di ribelli della storia.

Le Donne protagoniste della vita di Gesù, narratrici delle vicende della Passione, saranno al centro di questo racconto. Maria Maddalena, Maria di Cleofe, Maria di Salome, Sant'Anna e la Madonna, con l'intervento di San Giovanni, ci guideranno attraverso un dialogo che culminerà nella resurrezione di Cristo. Questo reading itinerante, arricchito da canti e danze, trasmetterà un messaggio universale di pace e speranza alla comunità.

Questi valori sono in perfetta sintonia con le finalità degli Enti del Terzo Settore, che promuovono il volontariato intellettuale. Qui, le persone mettono a disposizione le proprie competenze, conoscenze e abilità intellettuali per il bene della comunità.

La scelta della location, il quartiere Fondo Marasco a Ruvo di Puglia, riflette l'impegno dell'Associazione nel valorizzare luoghi spesso "dimenticati", ma di grande rilevanza storica e culturale.

L'evento si terrà sabato 23 marzo 2024​, con ingresso libero con oblazione volontaria da via Purgatorio (accanto alla chiesa del Purgatorio) in gruppi cadenzati ogni 30 minuti, dalle 19 alle 21.

Il progetto "Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle" è realizzato con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e il sostegno della Confraternita del Purgatorio. La collaborazione artistica della Scuola di Danza "Tempio Danza", diretta da Silvio Antonio Anselmi, aggiunge un tocco di eleganza e passione all'evento.

Un ringraziamento speciale a Chiara Cioce per le fotografie che cattureranno l'essenza di questo straordinario momento.
  • Passione Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
L'Associazione "Vittorio Manente" in concerto a Ruvo di Puglia L'Associazione "Vittorio Manente" in concerto a Ruvo di Puglia Esibizione in "Note di Passione" il 16 marzo nella parrocchia di San Michele Arcangelo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.