Luca Loiacono Media One
Luca Loiacono Media One
Speciale

Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One

«Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»

Iniziamo parlando del suo ruolo all'interno del Gruppo Media One. Come Vice Direttore Generale Vicario, quali sono le sue principali responsabilità e quali obiettivi si pone per la crescita dell'azienda?
«Come Vice Direttore Generale Vicario, le mie responsabilità includono il supporto al Presidente Savino Lapalombella nelle decisioni strategiche dell'azienda, la supervisione delle operazioni quotidiane e il coordinamento delle consociate, per garantire un'efficace implementazione delle strategie aziendali. Miriamo a promuovere la crescita sostenibile, migliorare l'efficienza operativa e consolidare la nostra posizione nel mercato. Quello che realizziamo per il nostro Gruppo lo portiamo, sotto forma di contenuti utili e fruibili, anche alle aziende nostre clienti».

Parlando di organizzazione, strategia e leadership, quali sono gli elementi chiave che ritiene cruciali per un'azienda di successo?
«L'organizzazione, la strategia e la leadership sono pilastri fondamentali. Un'organizzazione efficiente e ben strutturata è essenziale per massimizzare la produttività e garantire un ambiente di lavoro armonioso. Una strategia chiara e ben definita è cruciale per orientare le azioni verso gli obiettivi prefissati e per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato. Infine, una leadership forte e ispiratrice è necessaria per guidare e motivare i colleghi verso il successo, promuovendo una cultura aziendale basata sull'innovazione, sull'integrità e sull'impegno».

Da diversi anni si occupa di formazione universitaria e manageriale. In che modo pensa che possano intersecarsi e contribuire alla crescita delle imprese?
«La formazione universitaria fornisce una solida base di conoscenze teoriche e pratiche su vari aspetti del business, dalla gestione alle finanze, dal marketing al commerciale. Dal canto suo invece, la formazione manageriale offre competenze specifiche e strumenti pratici per guidare e gestire con successo le operazioni aziendali. Integrare queste due prospettive può portare a una leadership più completa e competente, in grado di affrontare le sfide complesse del mondo aziendale odierno. Inoltre, promuovere la formazione continua e lo sviluppo professionale all'interno dell'azienda può contribuire a coltivare una cultura dell'apprendimento e dell'innovazione che è essenziale per la crescita e il successo a lungo termine delle imprese».

«Siamo convinti che investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership sia fondamentale per creare un futuro di successo e prosperità per le imprese del nostro territorio».

Photo credit: Ennio Cusano
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Approvata all'unanimità proposta di legge regionale
Trading e Coronavirus: la guida per giocare in borsa degli esperti di Tradingcenter.it Trading e Coronavirus: la guida per giocare in borsa degli esperti di Tradingcenter.it Un approfondimento sul tema
La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni Dal 4 giugno i primi due avvisi su microprestito e titolo II
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.