Redazione LEco della Scuola
Redazione LEco della Scuola
Vita di città

"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi

L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia

Affiora le sue radici nel lontano 1982 "L'Eco della Scuola", il giornale scolastico dell'istituto di primo grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia.

Nato da un progetto regionale finalizzato a potare il mondo dell'informazione tra le mura scolastiche, negli anni il giornalino si è trasformato in un esempio virtuoso di fucina di competenze digitali e di interesse non solo per il proprio territorio, ma anche per l'attualità. Un vero e proprio fiore all'occhiello dell'istituto, sostenuto, nel tempo, dai dirigenti scolastici che si sono susseguiti e, attualmente, supportato fermamente dalla dirigente Rachele de Palma.

A raccontare quest'esperienza è il professor Gino Sparapano, che ha preso a cuore questa iniziativa nell'anno scolastico 2010/2011, dopo un precedente progetto nel circolo didattico "Rosaria Scardigno" di Molfetta. Al suo fianco c'è la professoressa Loredana Leone e c'è stata, per 10 anni, la professoressa Gianna d'Aprile, attualmente in pensione.

«A L'Eco della Scuola cerco di trasmettere ai ragazzi anche la mia esperienza a "Luce e Vita", il giornale della diocesi - afferma Sparapano - portiamo avanti il concetto di redazione che si riunisce periodicamente, riflette, sceglie dei temi e li approfondisce, per poi scriverne».

Prima dell'avvento del web, L'Eco della Scuola era soltanto un giornale di fine anno cartaceo in formato tabloid. Dall'anno scolastico 2018/2019 la trasformazione digitale ha imposto dei cambiamenti ed è stato introdotto il blog. Quest'ultimo non ha sostituito la pubblicazione annuale del giornale scolastico, ma affianca l'attività del periodico.

«Solitamente quello del giornale, come tutti i PON, è un progetto a cui ci si dedica nel secondo quadrimestre, ma il blog ha dettato nuove esigenze e nuovi ritmi - spiega il docente - si tratta di un lavoro quotidiano, che coinvolge i redattori durante tutto l'anno».

La redazione è composta da 30 collaboratori, 1 rappresentante per ogni classe. In terza media avviene il cosiddetto passaggio di consegne (in foto la redazione dello scorso anno scolastico).

Oggi, però, si parla sempre meno di giornale scolastico e sempre più di esperienza multimediale. Nell'anno scolastico 2018-2019 la scuola ha aperto un canale YouTube, dal quale sono state gettate le basi per il video-giornalismo.

«I ragazzi si cimentano nella preparazione di interviste, nell'impaginazione grafica dei contenuti, nelle riprese e nel montaggio video e nell'utilizzo di microfoni - prosegue Sparapano - all'inizio gestivamo tutto con strumenti artigianali, ma pian piano ci siamo perfezionati».

Il progetto ha linfa grazie alle novità che emergono nel tempo: l'anno scorso si è realizzata un'altra bella esperienza, quella del podcast, della quale gli studenti si sono rivelati entusiasti. Quest'anno, invece, la novità è stata l'apertura del profilo Instagram dell'istituto scolastico.

L'Eco della Scuola parte dalle attività didattiche, ma non si ferma a queste ultime: lo sguardo si pone sullo stato in cui vertono i luoghi del territorio, dai parchi alle periferie, sino ai temi di respiro nazionale e mondiale, come la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici. Poi ci sono rubriche e contenuti settoriali inerenti alla vita degli adolescenti: il fumo, l'uso di sostanze stupefacenti e altri temi legati all'età dei piccoli redattori.
8 fotoL'Eco della Scuola
Eco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed pageEco def compressed page
«Durante il clou del conflitto Russia-Ucraina i ragazzi hanno realizzato dei servizi intervistando una collaboratrice scolastica di origini ucraine - precisa - l'anno scorso, invece, abbiamo realizzato un'inchiesta, sottoforma di video, sulla situazione di un plesso cittadino che sarebbe dovuto essere ristrutturato in 3 mesi, ma questo è il terzo anno di lavori, più volte interrotti, in via di completamento».

L'Eco della Scuola partecipa anche a concorsi di giornalismo dedicati al mondo della scuola. Nell'ambito di queste iniziative ha ricevuto diverse volte, ex aequo, il premio indetto dall'Ordine dei Giornalisti e il primo premio per il concorso "Mario Calzati" in virtù dei contenuti e della grafica del giornale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"
Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Venerdì 26 gennaio una scuola in festa per l'evento conclusivo delle attività di orientamento
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Oggi e domani chiusura del plesso per interventi di derattizzazione e disinfestazione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.