La Banca d'Italia
La Banca d'Italia
Attualità

Puglia, l'economia in crescita: +3,8% di fatturato, +2,4% l'occupazione

I dati diffusi dalla Banca d'Italia sulla Puglia

Nel 2015 l'economia pugliese torna a respirare e, dopo tre anni di recessione, segna una "lieve crescita" da un aumento del 3,8% del fatturato industriale e dalla crescita del 2,4% dell'occupazione, pari a 27mila unità.

Sono i dati del rapporto sulla economia della Puglia curato dalla Banca d'Italia, presentato a Bari. A commentare lo studio, anche il direttore della sede Bankitalia di Bari, Pietro Sambati.

Per quanto riguarda i posti di lavoro, si tratta di posizioni «non qualificate», per cui non è necessaria la laurea, e a tempo determinato. E, anche se l'aumento dell'occupazione ha interessato «tutte le fasce d'età», riguarda «in particolare gli occupati con almeno 55 anni».

Tuttavia, questo incremento ha portato alla conseguente riduzione del tasso di disoccupazione che si attesta al 19,7%. Tra i settori con migliori performance, quello meccanico, col dal distretto aerospaziale; mentre si riduce il fatturato nell'industria chimica e nel comparto metallurgico per la crisi Ilva.
  • Lavoro Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.