Museo del Libro
Museo del Libro
Attualità

Oggi a Ruvo di Puglia la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione"

L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti culturali “Aspettando il 25 aprile 2024” organizzato da ANPI e dal Comune

Domani, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella la sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, ci sarà la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione" di Pasquale Trizio, Pasquale Martino e Pasquale Doria (Radici future)

Interverrà Pasquale Trizio, uno degli autori del volume. A seguire, Vincenzo Colaprice presenterà la sua ricerca "L'internamento dei militari italiani a partire da tre storie ruvesi". Introduce la Direttrice del sistema museale comunale Teresa De Francesco.

L'incontro rientra nel ciclo di appuntamenti culturali "Aspettando il 25 aprile 2024" organizzato dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Sezione ANPI di Ruvo di Puglia in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Il libro: 1943. La guerra travolge il Paese, il fronte è nel Sud. Il fascismo crolla, la sua agonia è feroce. Si lotta allo scoperto per la democrazia, pagando, a Bari, un prezzo molto alto. E dopo l'8 settembre, la pace non c'è: mentre gli Alleati avanzano, soldati e popolo affrontano – a Bari, Bitetto, Barletta, Matera, e non solo – le aggressioni e gli eccidi tedeschi. I bombardieri germanici devastano il porto di Bari. Guerra e Liberazione si contendono la scena, nell'alba di rabbia e speranza da cui è nata la nuova Italia..

Pasquale B. Trizio si occupa da tempo di storia del commercio marittimo e della navigazione. Tra i suoi ultimi lavori, Gli Uhlfelder, una famiglia ebraica berlinese a Bari negli anni della persecuzione e, recentemente, Bari. La città in guerra (1940-1945). È membro della Worl Ship Society e dell'AIDMEN.

Pasquale Doria, giornalista e scrittore, vive e lavora a Matera. Oltre ad avere collaborato alla stesura di diversi volumi e ad avere scritto innumerevoli prefazioni di libri, ne ha pubblicati vari tra racconti, ricerca fotografica e approfondimenti riguardanti soprattutto la realtà territoriale che indaga da sempre. Nel 2012 l'Ente Parco della Murgia gli ha assegnato il Premio Ambiente quale riconoscimento per le attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici di Matera.

Pasquale Martino è studioso di Letteratura e Storia. É stato docente di liceo classico e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari. Ha pubblicato traduzioni di autori greci e latini, si è occupato di storia del movimento operaio e dell'antifascismo; ha pubblicato tra l'altro Il partigiano ritrovato (Manni 2018). Con Radici Future ha pubblicato La guerra civile non si farà (2021) e Cent'anni di resistenza (2022), e curato per la stessa Nazismo, comunismo, antifascismo. Memorie e rimozioni d'Europa (2020) e Ribelli per la libertà (2021). È presidente dell'ANPI provinciale di Bari
  • Anpi Ruvo
Altri contenuti a tema
Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” La denuncia di ANPI Ruvo di Puglia: «Necessario continuare a coltivare la memoria antifascista della nostra città»
A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" L'iniziativa dell'ANPI Puglia per il ciclo di appuntamenti "Aspettando il 25 aprile 2024"
Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Il primo appuntamento sul fascismo e sul colonialismo italiano sarà il 5 aprile
Ruvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa Ruvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa Al giovane fu strappata la vita a soli 21 anni
ANPI Ruvo organizza la "Pastasciutta Antifascista" con Adelmo Cervi ANPI Ruvo organizza la "Pastasciutta Antifascista" con Adelmo Cervi Appuntamento questa sera alle ore 19:00 in Piazza Dante
Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Questa sera, alle 18.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Una serie di eventi verso il 25 aprile Una serie di eventi verso il 25 aprile La sezione Anpi di Ruvo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha promosso il cartllone di appuntamenti "La capatosta della Resistenza"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.