via pertini
via pertini
Attualità

Pini abbattuti su viale Pertini, l’assessore Mazzone: “Sacrificio doloroso ma inevitabile.”

L'assessore Antonio Mazzone commenta il taglio di due pini marittimi lungo Viale Pertini all'incrocio in prossimità della Santa Famiglia.

Abbattuti i pini marittimi lungo viale Pertini all'incrocio in prossimità della Santa Famiglia. Secondo i tecnici, le alberature risultavano essere pericolose, distraevano i conducenti alla guida. «Il taglio è stato dovuto alle modifiche dell'assetto viario previsto dai lavori di riqualificazione di quel tratto di strada cittadina» spiega in una nota l'assessore Antonio Mazzone. «Abbiamo tentato in tutti modi di salvare i due alberi, stressato la soluzione progettuale, immaginato altre vie meno radicali, ma non è stato possibile fare altrimenti. L'applicazione del Codice della Strada non ci ha lasciato spazi di manovra».

«Svellere e reimpiantare quegli alberi - aggiunge l'assessore - sarebbe stato difficile, costoso e, con ogni probabilità, inutile, poiché le possibilità di un nuovo attecchimento sono pochissime. È un fatto di opportunità e di oculatezza nella spesa pubblica. Rinunciare a un albero è sempre doloroso, soprattutto per chi come noi ha una coscienza verde e considera piantare un albero un atto politico e una pratica rivoluzionaria necessaria».

«Questa amministrazione lavora quotidianamente per rendere la città più verde e più salubre, è impegnata nella tutela del patrimonio arboreo esistente, negli ultimi sei anni ha effettuato numerosi nuovi impianti, è al lavoro per ripensare le modalità per la gestione del patrimonio arboreo e ha in programma altre azioni di greening nel prossimo futuro. Anche il bilancio di previsione appena approvato porta i segni di queste nostre azioni e di una visione politica precisa, che guarda al verde e alla sostenibilità senza timore, anche quando il consenso non è immediato. Il sacrificio dei due alberi renderà viale Pertini più sicuro nell'attraversamento dei pedoni, dei più piccoli, di chi usa mezzi di mobilità alternativa, per l'utenza debole».
  • Antonio Mazzone
Altri contenuti a tema
1 Tigli malati sui corsi di Ruvo, arrivano le coccinelle e delle strane bustine Tigli malati sui corsi di Ruvo, arrivano le coccinelle e delle strane bustine Intervento biologico dispoato dal Comune di Ruvo sulle alberature monumentali
Sinistra Ruvese: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti» Sinistra Ruvese: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti» Il partito denuncia i pericoli sulle strade e l'inquinamento di costa e agro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.