Parco Urbano
Parco Urbano
Politica

Rigenerazione urbana, la proposta di Ruvo Lab e Forza Italia

“Un modo innovativo per proporre la rigenerazione urbana tra storia e natura: nuovo parco urbano attrezzato e valorizzazione area archeologica scuola media “D. Cotugno”

In un lungo e dettagliato documento, il laboratorio culturale Ruvo Lab, in collaborazione con i consiglieri comunali di Forza Italia, traccia e auspica un intervento di riqualificazione e valorizzazione dell'area archeologica della scuola media Cotugno attraverso la realizzazione di un parco urbano e di interventi che possano disegnare un percorso che viene definito "naturalistico e culturale". Il documento è corredato da una serie di immagini che lasciano comprendere meglio la tematica affrontata nel seguente comunicato che pubblichiamo integralmente.

Nel contesto della programmazione regionale riguardante la "Rigenerazione urbana sostenibile" (Azione 12.1 del POR FESR-FSE 2014/2020), all'interno dell'ambito prioritario APRU.05 "via Corato" del DPRU, il laboratorio culturale RUVO Lab, in collaborazione con i Consiglieri Comunali di FORZA ITALIA, Rutigliani Maria Tiziana, Paparella Antonello, Mazzone Giovanni e Saulle Orazio, in considerazione del Bando Pubblico Regionale per l'ammissione a finanziamenti di Interventi di Rigenerazione Urbana, propongono un intervento "forte" di riqualificazione e valorizzazione di un brano di città semiperiferico, dalla spiccata vocazione residenziale, dotato di una pluralità di strutture pubbliche destinate all'istruzione, alla pratica sportiva, al tempo libero, ai servizi cittadini.

Un intervento che intende "ri‑generare", nel senso di "dare nuova vita", ad un contesto urbano disorganico e incoerente che nel recupero, nella rifunzionalizzazione e nella valorizzazione innanzitutto degli spazi pubblici può trovare motivo di ricostruzione, ridisegno e ritessitura della città come "luogo privilegiato" delle relazioni e degli inter‑scambi: spazi pubblici che, così, perdono la loro esclusiva connotazione "decadente" di "vuoti", ma si qualificano quali strumenti di socializzazione e incontro in una dimensione che, potenzialmente, può eliminare l'insorgere di fenomeni di marginalità e disadattamento attivando una molteplicità di azioni finalizzate, prioritariamente, a dare concreta, articolata, coerente e duratura soluzione alle problematiche urbane attraverso, in particolare, processi partecipativi "pubblici" condivisi e coerenti.

Tra via per Caprera e via Ippedico, tra la scuola media "D. Cotugno", il parco pubblico "P. Mennea" e la nuova palestra coperta, all'interno di un'area di proprietà comunale parzialmente degradata, lo studio tecnico "Asastudio Antonello Simeone Architetto" (con la collaborazione dell'Arch. Mariangela Ciliberti e la consulenza agronomica e ambientale della Dott.ssa Graziella Valentino) ha tracciato un "ideale percorso naturalistico e culturale" immaginando un esempio di riqualificazione urbana che recupera, salvaguarda, rigenera, valorizza il patrimonio identitario ruvese fondato inscindibilmente sulle sue testimonianze storico‑archeologiche e singolarità paesaggistiche e ambientali.

Si è così immaginato un ampio parco naturale urbano attrezzato (di circa 8000 mq) strettamente interrelato ad un "sistema archeologico che mostra e racconta" quelle tracce dell'Età del Ferro rinvenute recentemente nell'area della scuola "D. Cotugno", seppur ora trascurate e abbandonate: un duplice sistema che accentua e qualifica la vocazione pubblica di questo brano di città integrandosi sia con le reti della viabilità che con il tessuto insediativo residenziale e delle strutture di interesse collettivo circostanti (uffici comunali, istruzione, parco Mennea, palestra coperta, …) in una dimensione urbana e sovraurbana che, procedendo nel solco di approcci "sostenibili" e di "efficientamento energetico", recupera e riusa le acque meteoriche, limita le "isole di calore", controlla l'albedo, amplia le zone d'ombra, ottimizza l'illuminazione pubblica riducendo i consumi e incrementando, senza determinare inquinamento della volta celeste, illuminamento e sicurezza.

Il parco urbano si qualificherà quindi come un autentico "polmone verde cittadino" nel quale, grazie alle attrezzature e alle dotazioni sportive e per il fitness previste, si potrà svolgere una molteplicità di attività ginnico‑sportive e per il benessere psico‑fisico (jogging, percorso "vita", palestra open‑air, …), e dove, immersi nella biodiversità delle essenze vegetali piantumate, si potrà anche incontrare, socializzare, relazionarsi, … in un contesto moderno, accogliente, accessibile, smart

Gli esemplari vegetali che si piantumerà, nel rispetto degli equilibri ecosistemici e delle biodiversità tipiche, apparterranno tutti alla tradizione agronomica autoctona, prescelti tra quelli identificati dal PPTR e dal PSR come testimonianze identitarie: costituiranno una sorta di "orto botanico urbano" e necessiteranno di ridotte cure colturali, contenuti apporti d'acqua e minimi interventi di mantenimento e manutenzione: il parco diventerà inoltre pretesto per attivare anche percorsi di conoscenza e apprendimento soprattutto per studenti, bambini e giovani, proponendo attività formative ed educative incentrate sul tema della sostenibilità ambientale e della biodiversità.

Il progetto di valorizzazione dell'area archeologica, che ospita, insieme a resti di antichi insediamenti, una tomba di bambina, traccerà, nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza MiBAC, percorsi "accessibili" che, oltre a connettersi con la viabilità circostante, il parco urbano attrezzato, la scuola media e il parco Mennea, consentiranno di proiettarsi direttamente in prossimità dei ritrovamenti consentendo, tramite parapetti totalmente trasparenti, e in totale sicurezza, di sentirsi a diretto contatto con le testimonianze storiche e insediative rilevate, preservandone l'integrità: è questo un modo moderno per "vivere" attivamente e integralmente l'esperienza sensoriale storico‑archeologica, capace di instaurare rapporti percettivi diretti con le testimonianze del passato non più sentiti come un elemento museale distaccato, ma come parte costitutiva del patrimonio identitario personale, una sorta di "realtà virtuale" della memoria vissuta per contatto diretto e non mediato dagli strumenti informatici o digitali.

In conclusione, la proposta, sia nella sua declinazione "naturalistica", che "storico‑archeologica", ha inteso, quindi, generare, individuare, valorizzare gli elementi nodali del tessuto costruito e attivare modelli innovativi di riqualificazione e rigenerazione, innescando nuovi processi di relazione in grado di "creare valore", eliminando/minimizzando i fattori di disagio sociale e di marginalizzazione, sottraendo aree pubbliche urbane all'abbandono e all'incuria, moltiplicando, diversificando e qualificando i fattori "captive" e di interesse culturale e turistico.

L'intera proposta progettuale sarà presentata ai cittadini ruvesi, in maniera particolareggiata, la serata del 23 settembre 2017 nell'ambito della FESTA AZZURRA, durante un incontro moderato dal Dott. Mario ALBRIZIO, a cui parteciparenno Mariatiziana RUTIGLIANI, Mariangela CILIBERTI, Orazio SAULLE ed il progettista della proposta Arch. Antonello SIMEONE.
Parco urbanoParco urbano
  • rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
Rigenerazione urbana, il Comune candida tre progetti a contributo ministeriale Rigenerazione urbana, il Comune candida tre progetti a contributo ministeriale Per la riqualificazione di Palazzo Chieco, ex convento dei Cappuccini e Corso Jatta
Nuovo look per la zona tra viale Cristoforo Colombo e via Saragat Nuovo look per la zona tra viale Cristoforo Colombo e via Saragat La riqualificazione interessa tre aree e ha un costo complessivo di 295.000 euro
Mutazioni: a Ruvo di Puglia la rigenerazione urbana declinata nelle forme dell’arte e del design Mutazioni: a Ruvo di Puglia la rigenerazione urbana declinata nelle forme dell’arte e del design Una mostra internazionale protagonista della terza edizione del progetto nòve nòve nòve
Rigenerazione urbana, domenica ultimo appuntamento di "nóvǝ nóvǝ nóvǝ" Rigenerazione urbana, domenica ultimo appuntamento di "nóvǝ nóvǝ nóvǝ" Appuntamento nell'ex Biblioteca Comunale Pasquale Testini
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.