Domenico Cantatore
Domenico Cantatore
Vita di città

Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore

Ricorre oggi il 116° anniversario della nascita del celebre pittore ruvese

In occasione del 116mo anniversario della nascita, il Comune di Ruvo di Puglia rende omaggio al celebre pittore ruvese Domenico Cantatore.

A palazzo Caputi, in Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia, nelle sale del Museo del Libro è stata allestita una esposizione con testi autografi, foto originali, documenti inediti e i ricordi della visita a Ruvo del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo in occasione di una personale di Cantatore.

Nell'atrio del palazzo sono inoltre allestiti i totem luminosi dedicati agli "Uomini del Sud" realizzati per l'ultima edizione di Luci d'artista.

"Rendere omaggio al maestro Domenico Cantatore - ha detto l'asssessora alle Politiche di Comnità Monica Filograno - è un modo per ricordare le radici della nostra città d'arte e per riconnettere la mostra luminosa dell'ultima edizione di Luci e Suoni d'Artista con la quotidianità del Museo del Libro, che ogni giorno è frequentato da studenti e lettori che così potranno anche approfondire la conoscenza del 'pittore della gentilezza' come lo definì Quasimodo.

Ringrazio la Direttrice Teresa De Francesco per aver allestito uno spazio nel museo raccogliendo anche il suggerimento dell'architetto Mario Di Puppo della Pro Loco ruvese. E con lei grazie a tutto lo staff comunale della Biblioteca che si prodiga per rendere vivo ogni giorno il nostro Museo cittadino."

L'omaggio a Domenico Cantatore è visitabile negli orari di apertura della biblioteca: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore18; il giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Fino al 7 aprile negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti a Molfetta e Bari il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart
Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Capolavori ritrovati a Ruvo di Puglia Saranno esposti nella chiesa dell'Annunziata
"L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo "L'amore salva", il dono alla città di Lidia Sivo Chieco: «Il valore dell'accoglienza dell'opera in un luogo che è di tutta la comunità»
Ruvo di Puglia nei quadri ad acquerello di Lella Camerino Ruvo di Puglia nei quadri ad acquerello di Lella Camerino Inaugurata la mostra aperta fino a domenica 4 ottobre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.