rifiuti porta a porta
rifiuti porta a porta
Attualità

Salvate il soldato Sanb

A che punto è la procedura per la nuova società che gestirà i rifiuti?

Salvate il soldato Sanb. E' questa la missione cui saranno chiamati nei prossimi giorni i sindaci di Terlizzi, Ruvo, Molfetta, Corato e Bitonto, i cinque comuni che fanno parte dell'ambito di raccolta ottimale dei rifiuti (Aro Ba 1). La Sanb, come è noto, è la società a capitale pubblico, con soci i cinque comuni, che secondo i piani dovrebbe gestire in maniera unitaria il ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la pulizia delle strade, nonché il porta a porta in tutte e cinque le città interessate. Il concetto alla base è molto semplice: un'unica società con dimensioni significative permetterebbe economie di scale, dunque risparmi in termini di costi di gestione e una maggiore efficienza.

Tutto questo almeno sulla carta. Perché nel frattempo ogni comune è andato per la propria strada, Molfetta e Bitonto hanno tenuto in piedi la propria azienda municipalizzata e alla fine la Sanb non è mai nata per davvero.
Al tal punto che, come si ricorderà, il mese scorso la Regione Puglia ha deciso il commissariamento dell'Aro Ba 1 per provare a dare una svolta.

Nei prossimi giorni è previsto un vertice a Bari con i sindaci e il commissario ad acta Gianfranco Grandaliano che la Regione ha scelto come commissariato dell'Aro Bari 1. L'obiettivo dell'incontro è fare il punto della situazione, capire a che punto è la procedura per la costituzione della newco Sanb, società privatistica ma con capitale pubblico, e soprattutto per capire quante e quali risporse serviranno per andare avanti e per attuare il piano industriale.
La società necessita di essere ricapitalizzata e al momento si registrano solo costi (per oltre 80 mila euro annui per parcelle a consulenti e revisori dei conti) e zero utili, visto che è un ente non ancora operativo che esiste solo sulla carta. Un procedimento che richiederà tempi non certo brevi, dato che la ricapitalizzazione - finanziata dai singoli comuni - dovrà passare da ogni singolo consiglio comunale.

I sindaci, soci della Sanb, dovranno trovare un accordo anche per individuare l'amministratore unico della società, la cui nomina potrebbe arrivare a breve. Sono queste solo gli atti preliminari: per essere realmente operativa, la Sanb dovrà procedere con l'acquisizione dell'Asipu di Corato (compresi operatori e mezzi), con la formula dell'acquisto del ramo di azienda. L'Asipu è l'azienda che già oggi si occupa di raccolta differenziata porta a porta a Corato, Ruvo e Terlizzi.
  • rifiuti
  • Asipu
  • raccolta differenziata
  • aro ba 1
Altri contenuti a tema
Strada Esterna Bracco: quando una graziosa via di campagna diventa discarica a cielo aperto Strada Esterna Bracco: quando una graziosa via di campagna diventa discarica a cielo aperto Sedie, buste, scatolette di tonno e rifiuti d'ogni tipo: la strada che collega Corato a Ruvo adibita a luogo "spazzatura"
1 Ferragosto, centro di raccolta eccezionalmente aperto Ferragosto, centro di raccolta eccezionalmente aperto Gli orari per il 15 agosto: dalle 7 alle 13 e dalle 18 alle 22
Maltempo, SANB: "Non esponete mastelli per la raccolta dei rifiuti" Maltempo, SANB: "Non esponete mastelli per la raccolta dei rifiuti" Il messaggio diramato nel primo pomeriggio
Raccolta differenziata, il sindaco Chieco annuncia multe a interi condomini Raccolta differenziata, il sindaco Chieco annuncia multe a interi condomini «Dopo otto anni dall’avvio della raccolta differenziata c’è ancora chi si rifiuta di conferire correttamente i rifiuti»
Cumuli di rifiuti abbandonati lungo la linea ferroviaria fra Terlizzi e Ruvo Cumuli di rifiuti abbandonati lungo la linea ferroviaria fra Terlizzi e Ruvo L’allarme degli ambientalisti
"Caccia agli sporcaccioni", il sindaco ringrazia la Sanb "Caccia agli sporcaccioni", il sindaco ringrazia la Sanb Raccolti rifiuti fuori dagli orari di conferimento, si cercano i responsabili
Comuni Ricicloni: Ruvo di Puglia meglio degli altri comuni del bacino Aro Ba1 Comuni Ricicloni: Ruvo di Puglia meglio degli altri comuni del bacino Aro Ba1 Report Comuni Ricloni: la raccolta differenziata a Ruvo di Puglia è sopra il 70%
Lascia rifiuti in strada, beccato dalla telecamere. La Sanb: «Ci chiediamo perché una persona insospettabile si comporti così» Lascia rifiuti in strada, beccato dalla telecamere. La Sanb: «Ci chiediamo perché una persona insospettabile si comporti così» Il video pubblicato su Facebook
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.