"A le tridece de febbrore" - LE FOTO

La rievocazione storica della Disfida di Barletta

lunedì 13 febbraio 2017 23.15
A cura di Teresa Fiore
Ieri sera, nella splendida cornice di piazza Matteotti, è stata inscenata la rievocazione storica della partenza dei tredici francesi per la Disfida di Barletta.
L'evento è stato ideato e organizzato dalla Confraternita Opera Pia San Rocco in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e con il sostegno di diverse realtà commerciali della città.
La manifestazione ha avuto inizio con la discesa dei tredici cavalieri da ciò che resta del Castello e la loro presentazione con i versi del giullare. Dopo aver raccolto gli applausi del pubblico, i figuranti hanno raggiunto la chiesetta di San Rocco dove hanno preso parte alla messa celebrata da Mons. Vincenzo Pellegrini. A seguire, il corteo ha percorso le strade principali della Ruvo antica raccontando con abiti, con armi e con musica, la storia di quel lontano 13 febbraio 1503.
I ruvesi hanno accolto positivamente il racconto proposto, memori dei tempi d'oro della rievocazione della Disfida che portava a Ruvo nomi di grido del panorama cinematografico.
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG