A Ruvo arriva "La Luce della Pace"

Sabato 22 dicembre nella parrocchia di S. Lucia

sabato 22 dicembre 2018 14.21
L''iniziativa internazionale "La Luce della Pace" cominciata nel 1986 in Austria torna a Ruvo dopo dieci anni, grazie all'Agesci, oggi 22 dicembre alle 18, nella chiesa di Santa Lucia.
"La Luce della Pace" consiste nell'accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei. Quest'iniziativa di beneficenza è nata dalla radiotelevisione nazionale austriaca Osterreichischer Rundfunk, detta anche "Lichts in Dunkel" (Luce nel buio). Inizialmente era diffusa nel territorio austriaco, poi la lampada ad olio è stata distribuita alle associazione Italiane Guide e Scout d'Europa.
Il coinvolgimento della nostra città è a cura dell'associazione Gruppo Scout Agesci Ruvo 1 e arriva per la prima volta nel lontano 2008, tramite un treno che parte da Linz (Austria), grazie alla collaborazione tra le Ferrovie Austriache e le Ferrovie dello Stato. Questo evento, che rappresenta un simbolo di pace, si svolge sempre nel periodo natalizio. La lampada arriva a Ruvo tramite una delegazione dell'associazione andata a prenderla da Trani. È qui dallo scorso 16 dicembre, custodita nella parrocchia di Santa Lucia.