Al Chiosco di Ruvo Solidale i bambini costruiscono il cielo con l’Osservatorio Andromeda

Telescopi di carta, storie di stelle e tanta meraviglia nell’incontro di venerdì a Ruvo di Puglia

sabato 9 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
Un cielo stellato disegnato con la fantasia, un telescopio costruito con carta e colla, e lo stupore negli occhi dei bambini: è questo il piccolo miracolo avvenuto venerdì scorso al Chiosco di Ruvo Solidale, dove l'Osservatorio Andromeda ha tenuto uno straordinario laboratorio astronomico per i più piccoli.

L'iniziativa, svoltasi in una delle piazze più vive della città, ha trasformato Piazza Dante in un osservatorio, dove bambini e bambine hanno potuto esplorare l'universo, imparando a riconoscere le costellazioni con l'aiuto di strumenti artigianali e tanta immaginazione.

Tra tutte le figure celesti incontrate, è stata Pegaso, il cavallo alato, a catturare il cuore dei piccoli partecipanti, diventando la loro preferita. Un simbolo di libertà e avventura che ha acceso la fantasia di una generazione curiosa e sognatrice.

L'attività fa parte del percorso "Il nostro bel tempo", azione inserita nel progetto "LEGO: costruiamo insieme la casa, la famiglia, la città", che attraverso laboratori creativi e momenti di socialità promuove la costruzione condivisa di legami e comunità.

Il programma completo del Chiosco di Ruvo Solidale è disponibile e costantemente aggiornato su: www.tinyurl.com/chioscosolidale

Una serata in cui i più piccoli hanno saputo guardare in alto, sognando il cielo… con i piedi ben piantati in Piazza Dante.