All'I.C. Bovio-Cotugno un ulivo dedicato al giudice Rosario Livatino

Diversi gli appuntamenti in vista della chiusura scolastica

mercoledì 4 giugno 2025 9.26
Giunge a conclusione il primo anno scolastico dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Cotugno". Ultimi giorni di frequenza, poi esami per ragazze e ragazzi di terza media e vacanze per tutti gli altri. Un anno che «ha segnato l'inizio di una nuova storia scolastica, certamente densa di importanti passaggi, affrontati con determinazione» scrive la dirigente Rachele De Palma nell'editoriale del giornale scolastico L'Eco della scuola n.44, preparato dalla redazione scolastica. «Ho potuto cogliere e apprezzare – scrive da parte sua il dirigente reggente Francesco Catalano nei luoghi e nei volti a me cari, quella irrinunciabile coesione e vivacità culturale che contraddistingue il senso di questa comunità».

Tale vivacità culturale si condensa in questi ultimi giorni con alcuni eventi programmati, e inseriti nel manifesto, e altri più informali che animeranno le giornate di inizio giugno.

Le scuole dell'infanzia "Barile", "Cantatore" e "Collodi" daranno il saluto ai bambini di 5 anni con alcuni momenti tra il 28 maggio, il 9 e 10 giugno, con la conclusione dei progetti "Un giorno da campioni…", "I musicanti di Brema ", "Festa dei Remigini".

La scuola primaria "Bovio" vivrà momenti diversificati tra le varie intercalassi, in particolare le quarte si daranno appuntamento al teatro comunale con la conclusione del progetto "Per chi suona la campanella", il 5 giugno alle ore 18.00.

Appuntamenti anche alla secondaria "Cotugno".

Mercoledì 4 giugno, alle ore 10,30 nel giardino della scuola, ci sarà la dedicazione di un ulivo alla testimonianza del giudice beato Rosario Livatino, a conclusione del percorso didattico annuale di educazione civica e religione delle classi terze. Saranno presenti il sindaco Pasquale Chieco, l'assessora Anna Lobosco e il parroco don Nico Tempesta con il quale è stato avviato il progetto sin da ottobre scorso, in preparazione all'arrivo della reliquia di Livatino, ossia la camicia insanguinata, indossata il giorno dell'attentato.

Giovedì 5 giugno, dalle ore 18.30, nello spazio esterno della "Cotugno", inizierà una manifestazione di restituzione di alcuni tra i diversi progetti attivati durante l'anno scolastico: i moduli del Programma Nazionale Scuola e competenze 2127 "Sport e Natura", "Giornalismo scolastico", "Comics"; il conferimento della Borsa di studio "V. Visicchio" allo studente/studentessa più meritevole; premiazione dei vincitori dei giochi studenteschi; presentazione del nuovo logo scolastico e premiazione dell'autrice, esito di un concorso interno con 105 elaborati presentati; presentazione anche dei progetti "Mani in Azione", "Legàmi", "Tennis tavolo", "Teen star". Spazio al concorso artistico "Disegna l'equità: l'arte delle pari opportunità" e ai progetti di internazionalizzazione e Twinning "Word hunters" ed Erasmus+. Saranno esposti manufatti di arte e tecnologia.

La serata sarà allietata dall'orchestra scolastica della "Cotugno", formata da 72 elementi e diretta dai docenti di musica, che di recente ha vinto il primo premio al concorso musicale nazionale "Euterpe", valutata alla stessa stregua degli istituti ad indirizzo musicale.
Spazio, infine, al saluto alle classi terze con video a cura delle classi stesse e buffet autogestito dai genitori.

Venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, a tutta la comunità scolastica – infanzia, primaria e secondaria – sarà distribuito il giornale scolastico L'Eco della scuola n.44, preparato dalla redazione scolastica e stampato in 1400 copie. Un magazine di 32 pagine a colori con inchieste sul territorio, argomenti di attualità ed esperienze didattiche dei tre ordini di scuola. Uno strumento che, accanto agli spazi digitali attivati sin da settembre, costituisce il diario di bordo della vita scolastica, fatta di persone, luoghi, impegno, sogni e realtà.