Allarme caldo, produzione olive -40%

Problemi anche ai frutti

giovedì 23 giugno 2022 12.25

E' allarme tra gli agricoltori per il caldo record che si registra in queste prime settimane d'estate. Secondo i dati Coldiretti, negli invasi artificiali per l'assenza di piogge mancano 71 milioni di metri cubi d'acqua rispetto alla capacità.

A preoccupare è la riduzione delle rese di produzione delle coltivazioni in campo come il grano e gli altri cereali, ma anche quella dei foraggi per l'alimentazione degli animali e di ortaggi e frutta che hanno bisogno di acqua per crescere.

Altro fenomeno anomalo che si registra è la maturazione contemporanea delle diverse varietà di frutta e ortaggi, come ciliegie e asparagi: le primizie e le varietà tardive sono maturate praticamente assieme, invadendo il mercato che non riesce ad assorbire le produzioni.

Problemi anche per il settore olivicolo – dice Coldiretti Puglia - con il caldo durante la fioritura e la siccità che hanno compromesso l'allegagione (la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura), con una stima di un calo sensibile della produzione di olive del 40% in Puglia.

Se da un lato non piove, anche l'irrigazione di soccorso presenta un rincaro dei prezzi importante a causa del gasolio che serve per tirare l'acqua dai pozzi e trasportare l'acqua.