Anche Ruvo punta sulle bande di paese. Filograno: "Si riparte dalla musica"

Ruvo di Puglia protagonista nel processo di formulazione della nuova legge regionale sulle bande

domenica 19 giugno 2022 9.23
"Si riparte dalla musica, si riparte cioé dal fatto di tornare a suonare e riportare le bande nelle piazze e negli spazi pubblici non soltanto in occasione delle feste patronali, che si sono fermate per tanto tempo e che hanno fermato anche le bande, ma anche in occasione dei festival musicali come il nostro Talos festival a Ruvo di Puglia". Monica Filograno vice sindaco di Ruvo di Puglia, è intervenuta così a Conversano nel corso di un confronto con i sindaci dei più importanti festival a vocazione bandistica della Puglia su un tema importante: come valorizzare i complessi bandistici del nostro territorio. Alla tavola rotonda dedicata alle bande, Ruvo di Puglia rappresentava il Talos Festival. Presenti anche Acquaviva delle Fonti con il festival "Cuore di Banda", Conversano con "Banda Larga", "Bande a Sud" a Trepuzzi e "Festival Nazionale Bande da Giro" a Molfetta.

Al centro del dibattito una legge - la cui bozza potrebbe essere presentata in Consiglio Regionale a luglio 2022 - che salvaguardi e crei prospettive a lungo termine e che possa essere da traino per le altre Regioni fortemente legate al fenomeno bandistico con l'augurio che possa trovare sponda a livello nazionale.

"Questa legge regionale - ha aggiunto Filograno - frutto di un percorso partito proprio da Ruvo di Puglia nel 2019, da un protocollo sottoscritto fra comuni e festival, ci lascia ben sperare nella possibilità di ottenere da Regione Puglia un valido sostegno per la promozione della cultura bandistica"