Arriva la 20ª Sagra del Fungo Cardoncello con il travolgente “We Love 2000 Party”

Un grande villaggio del divertimento tra profumi di Cardoncelli, musica, gadget e ricordi degli anni Duemila

domenica 26 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
La città è pronta a vivere una notte da ricordare. In occasione della 20ª edizione della Sagra del Fungo Cardoncello, sabato 8 novembre, a partire dalle 21.00, il cuore di Ruvo di Puglia si trasformerà in un'esplosione di sapori, colori e musica.
La storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, da sempre simbolo dell'autunno murgiano e delle sue eccellenze gastronomiche, quest'anno si rinnova con un ospite d'eccezione: il "We Love 2000® Party", la prima e più grande festa anni Duemila d'Italia, che approda per la prima volta in città.

Un evento unico e aperto a tutti, che unirà la genuinità del territorio alla spensieratezza dei tempi in cui bastava un Nokia 3310 per sentirsi connessi al mondo.

Il protagonista, come sempre, sarà lui, il fungo cardoncello, re delle Murge e simbolo della cucina ruvese. Tra stand gastronomici, ricette tipiche e profumi autunnali, visitatori e curiosi potranno gustare piatti preparati con ingredienti locali, accompagnati da vini pugliesi e musica dal vivo.

"Scrivevamo TVTTB sui diari, giocavamo a Snake durante le lezioni e aspettavamo con ansia il trillo di MSN."
Basteranno poche note per far riaffiorare i ricordi di un decennio irripetibile: i Blink 182, Lady Gaga, Shakira, Avril Lavigne, Pitbull, Beyoncé, gli 883, Gabry Ponte e tanti altri protagonisti di quegli anni.

Non mancheranno braccialetti, magliette e palloni firmati We Love 2000, distribuiti gratuitamente tra il pubblico per rendere la festa ancora più coinvolgente e colorata.

Tra tradizione e modernità, la Sagra del Fungo Cardoncello creerà un ponte tra la cultura contadina e la musica che ha fatto sognare milioni di giovani.

Preparatevi a cantare, ballare e rivivere gli anni in cui tutto sembrava possibile.
Ruvo vi aspetta per una notte che profumerà di Cardoncelli… e di nostalgia!