Bartolo di Terlizzi, dopo sette anni riapre la scuola

Completata la ristrutturazione del plesso per la secondaria Giovanni XXIII

venerdì 29 agosto 2025 17.34
A comunicarlo è il sindaco Pasquale Chieco tramite le proprie pagine social: «Per l'anno scolastico 2025 la notizia è questa: dopo sette anni, finalmente tornerà a suonare la campanella nella Bartolo di Terlizzi e quell'edificio, radicalmente ristrutturato, tornerà ad ospitare studenti e docenti».

«Subito rientreranno le 11 classi della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII, che potranno così lasciare la sede provvisoria di via Santa Barbara. Alla dirigente, ai docenti, ai collaboratori, alle famiglie, ma soprattutto ai giovani studenti di quella scuola, il nostro personale ringraziamento per la comprensione e la collaborazione dimostrate in tutto questo tempo», continua.

«Serviranno ancora pochi mesi invece per il ritorno in quel plesso anche delle cinque classi della primaria di primo grado Bartolo di Terlizzi, che dunque ancora per un po' resteranno a fare lezione nella sede temporanea», ha aggiunto.

«La tortuosa vicenda della Bartolo di Terlizzi si avvia dunque a un lieto fine. Per fortuna, grazie all'impegno concreto e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti (dalla politica ai tecnici comunali dell'Area 8, fino alla disponibilità preziosa di tutta la comunità scolastica a cominciare dalla dirigente) tutti gli ostacoli sono stati superati. Ancora una volta un lavoro di squadra nell'interesse esclusivo della sicurezza e del diritto allo studio dei giovani ruvesi», conclude.