Cede il terreno e crolla muro di contenimento: nessun ferito

È accaduto ieri lungo la strada provinciale 151: pronto l'intervento di Polizia Locale e Guardie Campestri

lunedì 30 novembre 2020 17.36
A cura di Nicola Miccione
Frana il terreno e crolla parte del muro di contenimento nei pressi dell'intersezione della strada provinciale 151 con la strada comunale Alfieri, a Ruvo di Puglia. È accaduto ieri mattina, alle ore 08.00, e sul posto, allertata da una pattuglia delle Guardie Campestri, è arrivata in supporto la Polizia Locale.

Ad accorgersi del crollo sono stati gli uomini del locale Consorzio, durante il quotidiano controllo del territorio: la piccola frana ha distrutto, in più punti, il muro di cinta di una proprietà privata. Non solo. Sul lato opposto al crollo, c'è il primo tratto della strada vicinale Mangiaricotta. Le cause dello smottamento sono forse da ricercarsi nelle forti piogge precipitate ieri anche su Ruvo di Puglia. Da qui, il cedimento del terreno e poi il crollo del muro di contenimento.

Solo una fortunata casualità ha evitato che in quella strada, a quell'ora, non fossero di passaggio autovetture o mezzi agricoli che quotidianamente la percorrono. Facile quindi immaginare cosa sarebbe potuto accadere se durante la frana lì vi fossero trovati mezzi di passaggio. Sul posto, allertata dalle Guardie Campestri, è arrivata una volante della Polizia Locale: gli agenti, sotto la pioggia battente, hanno effettuato i rilievi e controllato il traffico, in senso unico alternato.

Infine è stata avviata la messa in sicurezza della strada vicinale Mangiaricotta: la corsia sopra la frana è stata parzialmente transennata, mentre l'altra è rimasta libera. La situazione, intanto, rimane costantemente monitorata, soprattutto in vista della nuova ondata di maltempo prevista nelle prossime ore.