“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR

L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica

giovedì 21 agosto 2025
A cura di Vincenza Urbano
Il terzo bando finanziato dal PNRR "Comunità Energetica Rinnovabile" mira a realizzare una finalità che è ormai presente in tutti gli interventi di infrastrutturazione. Con esso si punta a sostenere gli altri due bandi – "Abito in centro" e "Apriti Ruvo" – attraverso un'azione che guardi alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale mediante la costituzione di comunità energetiche.

Il primo passo verso la comunità energetica si compie dal nostro centro storico che è già di per sé una comunità e aspira allo step ulteriore, ossia quello di divenire per l'appunto una comunità energetica.

Con il bando, dunque, si vuole individuare un operatore economico che agevoli il percorso sulla transizione energetica, offrendo l'opportunità alle attività del borgo di acquisire energia elettrica a basso costo.

Come sostiene il sindaco Pasquale Chieco, l'obiettivo è quello del «rilancio complessivo del centro storico da tutti i punti di vista per migliorarne la vivibilità e la sua fruibilità».
Di seguito il video social esplicativo del primo cittadino.