Concerto di primavera a Palazzo Jatta per Rubi Antiqua

Musica strumentale settecentesca dedicato ad Arcangelo Corelli e Giuseppe Tarantini

domenica 1 maggio 2016
Il giorno 8 maggio, alle ore 18:00, lo splendido salone di Casa Jatta sarà la suggestiva cornice di un concerto di musica strumentale settecentesca, dedicato ai musicisti italiani Arcangelo Corelli e Giuseppe Tarantini. Le virtuosistiche melodie e i magnifici decori di casa Jatta coinvolgeranno i sensi degli spettatori in un turbinio d'emozioni fuori dal tempo.
Interpreti di questa performance artistica saranno Gioacchino Visaggi, giovanissimo virtuoso del violino, nonché vincitore di numerosi concorsi internazionali, e Michele Visaggi, esperto di strumenti d'epoca e docente di Teoria e prassi del basso continuo in continuo presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.

L'esecuzione dei brani al violino e clavicembalo ricostruirà, attraverso un'impostazione filologica, la Sonata in mi maggiore op. 5 n. 11 di Arcangelo Corelli, la Sonata in sol minore "Didone Abbandonata" di Giuseppe Tarantini, la Sonata op. 5 n. 12 "la follia" di Arcangelo Corelli e, infine, la sonata in sol minore "il trillo del diavolo" di Giuseppe Tarantini.

Questa serata musicale, realizzata con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Ruvo di Puglia è stata organizzata dal club Inner Wheel di Tranicome service per l'anno associativo 2015-2016 a sostegno al progetto Rubi antiqua. I proventi della vendita dei biglietti saranno devoluti all'associazione culturale Rubi antiqua e destinati alla campagna di comunicazione e divulgazione del progetto attraverso i social network, contribuendo alla creazione e mantenimento della pagina Facebook dedicata.

All'evento culturale presiederà Daniela Ventrelli, direttrice del progetto Rubi antiqua che, insieme alla sua équipe, descriverà ai sostenitori i risultati e gli obiettivi futuri della ricerca.

Un appuntamento esclusivo, in cui musica e archeologia si incontrano in nome della cultura e della ricerca scientifica.