Covid e vaccini, il report Asl: a Ruvo numeri da zona rossa

Aumento esponenziale dei casi mentre si procede con la campagna vaccinale

sabato 20 marzo 2021
A cura di La Redazione
Cresce il tasso di nuovi casi settimanali per 100mila abitanti in Puglia, che nell'Area Metropolitana di Bari si attesta a 290,04. Stando al report settimanale dell'Asl Bari, complessivamente sono 23 i comuni che superano la soglia dei 250 nuovi casi per 100mila abitanti.

Fra questi, anche Ruvo di Puglia che nell'ultima settimana, dall'8 al 14 marzo, arriva a registrare un tasso di incidenza pari al 313,03 con 78 nuovi contagi. Con i 33 casi nella settimana dall'1 al 7 marzo e i 19 nella settimana 22-28 febbraio, Ruvo di Puglia conta ad oggi (dati forniti ieri dal sindaco Pasquale Chieco) 134 casi di positività al Coronavirus, 49 in più in soli 5 giorni con una media di quasi 10 nuovi casi ogni giorno.

Il report Asl Bari ribadisce l'estrema importanza di rispettare le regole base anti-contagio: distanziamento, igienizzazione delle mani e uso della mascherina.

Riguardo alla campagna vaccinale del personale scolastico, la ASL di Bari ha portato a termine 26.030 somministrazioni della prima dose, pari al 31,3 per cento delle dosi inoculate su scala regionale. Il blocco temporaneo del vaccino Astrazeneca ha comportato la sospensione dell'ultima giornata di somministrazioni per il personale docente e non docente che saranno completate con il via libera di AIFA.

A Ruvo di Puglia sono 2.235 le dosi di vaccino totali somministrate ai cittadini, 1.673 prime e 562 richiami. Come ha annunciato ieri il sindaco, Ruvo ha acquisito la piena disponibilità dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta a effettuare le vaccinazioni, ed è stata richiesta al direttore generale della ASL BA Dott. Sanguedolce e al direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Lagravinese l'autorizzazione per l'apertura di un centro vaccinale comunale presso il palazzetto di via Volta.

Prosegue intanto il piano di recupero delle prenotazioni domiciliari degli ultra 80enni. Gli operatori del Cup ASL stanno richiamando attivamente gli utenti per verificare se hanno la possibilità di deambulare e quindi per fissare nuovi appuntamenti nei centri vaccinali, compatibilmente con la fornitura di dosi a disposizione.

Vanno avanti regolarmente, infine, le vaccinazioni degli over 80 nel Centri ambulatoriali della ASL: sono 40.358 le somministrazioni totali eseguite, tra prime e seconde dosi.