Covid, Rutigliani: "Scuola nel caos. Famiglie e studenti chiedono chiarezza"

Le osservazioni della capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale

lunedì 22 febbraio 2021
Una nota a firma della capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Matiatiziana Rutigliani

Si chiama scuola dell'obbligo, si chiama diritto allo studio ma si legge scuola "on demand" o scuola per chi ha problemi non "diversamente affrontabili".

La scuola pugliese è nel caos, docenti e famiglie costretti a riorganizzare improvvisamente ed improvvidamente le proprie vite a fronte della necessità di provvedere a vaccinare gli operatori scolastici. Abbiamo calendarizzato un piano vaccinale per il corpo docente ruvese? Conosciamo tempi, numeri ed eventuali reazioni del vaccino? Quali sono i numeri reali dei contagi e quali le evidenze scientifiche che interessano i minori e che hanno indotto il Presidente Emiliano e il suo assessore a chiudere in zona gialla le scuole senza tempi certi e senza certa calendarizzazione dei vaccini e delle disponibilità di dosi ? Ed ancora perché non si sono previste chiusure quando si sono vaccinati gli operatori sanitari ?

Ovviamente accade solo in Puglia ove al momento si parla solo di prenotazioni che non fanno ben sperare sulle due settimane di DID preannunciate. Famiglie bambini e insegnanti sono stanchi e chiedono chiarezza atteso che a questo punto non si tratta più di emergenza ma di conclamata incapacità.

Chiediamo l'attenzione delle istituzioni locali e la sensibilità dei dirigenti scolastici pur essendo in divenire varie azioni di protesta su più livelli anche di carattere legale.