Cristiano Cavina presenta “Ottanta rose mezz’ora”

Prosegue il ciclo di appuntamenti di  ConfabularEventi

mercoledì 27 marzo 2019
Prosegue il ciclo di appuntamenti di ConfabularEventi, il contenitore di incontri letterari pubblici dell'edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, avviato lo scorso 20 febbraio.

Venerdì 29 marzo, presso il Museo del Libro - Casa della Cultura (Via Alcide de Gasperi, 26, Ruvo di Puglia) a partire dalle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro "Ottanta rose mezz'ora" (Marcos y Marcos) di Cristiano Cavina. Dialogherà con l'autore Barbara Bombino. Per le tematiche trattate, l'incontro, organizzato in collaborazione con il Forum GiovanIdee, è adatto ad un pubblico adulto.

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974. Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (Premio Tondelli) e Un'ultima stagione da esordienti; l'epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi ne I Frutti dimenticati (Selezione premio Strega); il lavoro nell'immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. In La pizza per autodidatti trasmette la sua esperienza di pizzaiolo quando c'è nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l'importanza del forno per un narratore come lui.
Il 29 marzo a Ruvo di Puglia presenterà il suo ultimo romanzo Ottanta rose mezz'ora, pubblicato nel 2019 con Marcos y Marcos, che narra la storia di due persone che si incontrano per caso e scoprono di amare in modo diverso. Due persone che vivono in bilico, in equilibrio su un filo molto sottile. È la dichiarazione d'amore al coraggio di una ragazza, alla sua lotta per mantenere l'integrità a ogni costo, un omaggio che sta in bilico tra purezza e corruzione, perversione e sesso, fallimento e redenzione.

Il progetto Confabulare nasce dall'idea condivisa dell'"Associazione Culturale Calliope", Presìdio del Libro, la "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia e si articola in diverse fasi che coinvolgono principalmente i giovani lettori e le numerose scuole aderenti, anche con l'obiettivo di contagiare con la passione per la lettura anche un pubblico adulto.

L'iniziativa si rivolge agli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado e, in questa edizione 2018-2019, vede coinvolte 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l'esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

Con Adotta l'Autore a scuola, Confabulare consente agli studenti di incontrare e confrontarsi con autori del calibro di Cristiano Cavina, Marco Magnone, Manlio Castagna, Paola Zannoner e Sabina Colloredo. Inoltre, offre l'opportunità di mettersi in gioco con il contest riservato ai Booktrailer realizzati sui libri degli autori incontrati e con le Gare di Lettura sui libri di autori come Annalisa Strada, Tommaso Percivale e Luigi Ballerini.

Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale anche della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.