Dal Mediterraneo a Vienna, il viaggio di Ida Pelliccioli al Ruvo Coro Festival

La pianista italo-francese protagonista questa sera nella Sala “Michele Cantatore” con il recital From South to Vienna

venerdì 17 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Dopo aver attraversato le sonorità corali, le improvvisazioni jazzistiche e le suggestioni dell'opera lirica, il Ruvo Coro Festival si rinnova questa sera, venerdì 17 ottobre alle 20:30, con un ritorno all'essenzialità più pura della musica: quella del pianoforte solo.

A salire sul palco della Sala Concerti "Michele Cantatore", in via Giordano Bruno n. 1, sarà Ida Pelliccioli, pianista di formazione internazionale, italiana di nascita e francese d'adozione.

Il recital, dal titolo "From South to Vienna", propone un itinerario che attraversa paesaggi e culturali differenti, dal calore e dalla ricchezza timbrica del Sud Europa fino all'eleganza formale e al nitore espressivo della tradizione viennese. Un percorso che riflette il gusto raffinato e la curiosità intellettuale dell'artista, la cui cifra stilistica si distingue per la trasparenza del suono, la cura del fraseggio e l'intensità del gesto pianistico.

L'appuntamento si inserisce nel calendario del Ruvo Coro Festival, rassegna promossa dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia e la collaborazione di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Camera di Commercio di Bari e partner privati. La direzione artistica di Angelo Anselmi conferma anche quest'anno la volontà di proporre un cartellone eclettico e colto, che mette in dialogo generi e forme espressive diverse, dalla coralità sacra al repertorio strumentale, dalla tradizione operistica al linguaggio contemporaneo.

Un invito a lasciarsi condurre dal pianoforte di Ida Pelliccioli attraverso una geografia musicale che fonde due anime dell'Europa — la passione del Sud e l'equilibrio viennese.

Per informazioni e prenotazioni: 345 1742214.