Dalla Carducci al Tedone. Per gli studenti dell'ITC non c'è pace

Non c'è ancora una sede (pseudo)definitiva

giovedì 5 gennaio 2017 08.00
A cura di Grazia Ippedico
Continua l'Odissea per i ragazzi dell'Itc. Nuovamente senza sede, dopo aver usufruito per venti giorni della scuola media Carducci-Giovanni XXIII, i 500 studenti circa della sede distaccata dell'istituto tecnico commerciale "Tannoia" verranno ospitati dal liceo scientifico "Orazio Tedone". Il periodo che verrà loro concesso è di quindici giorni; le lezioni si svolgeranno sempre di pomeriggio. E' questo il tempo che serve alla macchina amministrativa affinché la dimora a loro predestinata, ovvero la ex sede dell'ITC, sull'estramurale Scarlatti, a ridosso del passaggialivello, sia pronta.

Disagio non indifferente per una scuola come il liceo scientifico, che ha corsi e attività pomeridiane e un organico a.t.a. da gestire. Per adesso non vengono prese in considerazione né la sede del liceo linguistico D'Arezzo, che conta pochissimi iscritti, né la disponibilità del Polo liceale terlizzese che aveva si era offerto di ospitare gli student, rimasti senza un tetto, nelle aule vuote.

Domani consiglio di istituto straordinario, alle ore 13.00, affinché la decisione venga vagliata e approvato dal corpo docenti e dai rappresentanti dei genitori del liceo scientifico ruvese. Al consiglio presenzieranno in via eccezionale il Sindaco Ninni Chieco e l'assessore metropolitano alla programmazione e ediliza scolastica Vito Lacoppola.