Dalla Germania a Ruvo di Puglia seguendo le note di Pino Minafra

L'ascolto di "La Banda" (Enja Records) ha portato in città il giornalista tedesco Manfred Schuchmann

venerdì 17 dicembre 2021
La musica può creare ponti ed unire paesi e culture differenti ma anche aiutare a scoprire nuovi luoghi da visitare seguendone le note. È quello che è successo al giornalista tedesco Manfred Schuchmann che, sul finire degli anni '90, si imbatté nel doppio cd "La Banda" (Enja Records). Uno dei due dischi era costituito da estratti d'opera (Verdi, Rossini, Puccini) mentre l'altro vedeva un innovativo repertorio basato su composizioni di Michel Godard, Willem Breuker, Bruno Tommaso (il suo celebre Sacra Romana Rota, dedicato a Nino Rota).

Manfred non conosceva Ruvo di Puglia, anche se amava l'Italia, e da quel giorno nel suo orizzonte la nostra cittadina prese sembianza.

Così, recentemente è stato a Ruvo di Puglia dove ha incontrato Pino Minafra, fautore di quel doppio cd, e attraversato i vicoli della nostra città fra storia, musica e cultura.

Manfred Schuchmann lavora per Deutschland Funk e ha ritenuto di approfondire le sue conoscenze su Ruvo di Puglia investigando sul mondo della Bande, sul Talos Festival, sulla gastronomia e sulla nostra storia. Inevitabile il passaggio dal Museo Nazionale Jatta che, nonostante sia chiuso per lavori, ha aperto eccezionalmente le sue porte, previa straordinaria e formale richiesta da congiunta parte di Minafra e Schuchmann. La stessa Signora Jatta, ovvero Marchesa Faenza, ha fatto gli onori di casa al giornalista che ne ha approfittato per intervistare anche la Dott.ssa Lucchese, Direttrice del Museo.

La prima parte del reportage del giornalista tedesco è stata pubblicata sulla rivista mediastoria.de con immagini, racconti e una trasmissione radiofonica.

La nostra Ruvo di Puglia si dimostra all'altezza degli echi europei, quando investe sulle sue tradizioni più autentiche.