Distanza di sicurezza e lavoro agile, le misure del Comune di Ruvo

Sospesi gli eventi in programma fino al 14 marzo

giovedì 5 marzo 2020 18.43
Si è tenuta questa mattina negli uffici del Comune di Ruvo di Puglia una riunione operativa per adeguare le attività dell'ente alle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus).

In particolare l'accesso dell'utenza agli uffici pubblici sarà organizzato nella modalità cosiddetta "droplet", ovvero mantenendo la distanza di sicurezza tra persone per ridurre il rischio di contagio e contingentando gli accessi agli sportelli.

La regola sarà valida in tutti gli uffici, a cominciare da quelli dell'anagrafe, ma anche per il contenimento delle presenze a Palazzo Caputi in occasione delle pubblicazioni matrimoniali.

Il Comune attiverà inoltre, in via sperimentale, forme di lavoro agile (smart working) per i lavoratori dipendenti portatori di particolari patologie, per i pendolari e per coloro che dovranno occuparsi dei figli a causa della sospensione delle attività didattiche nelle scuole.

Sempre in ossequio alle disposizioni governative sono sospesi gli eventi legati alle azioni del progetto "Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori", come "M'illumino di meno: reading di poesie e brani sul tema Alberi e sostenibilità ambientale", in programma il 6 marzo; "Al canto più vero del cuore" Laboratorio di poesia in programma il 9 e 10 marzo; "Dietro i riflettori: incontro con l'autore Marco Pastonesi" previsto per il 12 marzo e l'incontro di formazione "Leggere il Mondo" con Francesca Romana Grasso del 13 e 14 marzo.

Rinviato ad altra data anche il programma del "Wanda Landowska Piano Festival", il cui inizio era previsto per il 14 marzo.