Domani proclamato lutto cittadino per le esequie della Vicesindaca Lobosco
Ordinanza del Sindaco Chieco per sottolineare il cordoglio della città
sabato 13 dicembre 2025
17.08
Ruvo di Puglia vive ore di profondo cordoglio per la scomparsa della Dott.ssa Anna Lobosco, vicesindaca e assessora al Turismo, al Lavoro e all'Istruzione, venuta a mancare nella giornata di oggi, 13 dicembre 2025. Una notizia che ha scosso l'intera comunità cittadina, suscitando commozione e partecipazione diffusa.
Alla luce del sentimento unanime espresso dalla cittadinanza, il Sindaco Pasquale Roberto Chieco ha disposto la proclamazione del lutto cittadino per la giornata di domani, 14 dicembre 2025, interpretando il comune sentire della comunità ruvese e raccogliendo la spontanea volontà di manifestare in forma solenne il cordoglio dell'intera popolazione.
Le esequie si svolgeranno alle ore 11.30 presso il Santuario della Madonna delle Grazie. In tale occasione è prevista la partecipazione dell'Amministrazione Comunale alla cerimonia funebre con il gonfalone. Inoltre, per l'intera giornata, le bandiere della sede comunale saranno esposte a mezz'asta. Un minuto di silenzio in memoria della vicesindaca sarà osservato nel corso del primo Consiglio comunale che si terrà dopo il decesso.
Il Sindaco invita cittadine e cittadini, istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali, culturali e produttive, nonché i titolari di attività private, a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune durante il corso della cerimonia funebre, nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 12.30.
La proclamazione del lutto cittadino rappresenta un momento di raccoglimento collettivo e di partecipazione corale al dolore della famiglia, nel segno del rispetto istituzionale e della vicinanza dell'intera comunità.