Due settimane per scegliere il nuovo sindaco: chi tra Lorusso e Chieco?

I dati definitivi delle urne

martedì 5 ottobre 2021 12.13
Bisognerà aspettare altre due settimane per sapere chi tra Pasquale Chieco e Luciano Lorusso indosserà la fascia tricolore, diventando sindaco di Ruvo di Puglia.

I pronostici della vigilia hanno trovato conferma: tra i due competitors, espressione rispettivamente del centrosinistra unito e del centrodestra unito, sarà ballottaggio.

Il sindaco uscente Pasquale Chieco è il candidato che ha ottenuto il maggior numero di consensi, sfiorando le seimila preferenze, pari al 44.38% dei voti. A trascinarlo verso il gradino più alto del virtuale podio è stato il Partito Democratico, scelto da un quinto degli elettori. Al di sotto delle aspettative la performace della lista Popolari con Emiliano che raccoglie poco più di 800 voti.

Dal lato del centrodestra si guarda al bicchiere mezzo pieno. Luciano Lorusso, candidato sindaco della coalizione, guarda al risultato in una ottica positiva. Poco più di 5100 i voti raccolti sulla sua persona, pari al 38.32% dei consensi. Sostanziale parità anche tra le principali liste a suo sostegno, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lorusso Sindaco. Scadente il risultato della Lega che supera appena il 4%.
Al di sotto delle aspettative anche il risultato conseguito da Biagio Mastrorilli. I suoi 1078 voti gli consentono di raggiungere il terzo posto nella scala delle preferenze ma staccato di oltre 30 punti dai due candidati al ballottaggio. Un risultato che non soddisfa l'ex amministratore di Ruvo di Puglia che, comunque, ha raccolto un numero di preferenze superiore a quello delle due liste a suo sostegno, quella che porta il suo nome ed Europa Verde.

Poche centinaia di voti, invece, raccolgono gli altri due competitors: Santi Zizzo, con i suoi 647 voti, si attesta al 4.85% mentre Mimino Berardi, fanalino di coda, raccoglie 581 voti, pari al 4.36% dei consensi.