Elezioni 2021, Ruvo di Puglia chiamata alle urne. Chi e come votare

Il 3 e il 4 ottobre si vota per eleggere il candidato sindaco e i componenti del nuovo consiglio comunale

domenica 3 ottobre 2021
A cura di La Redazione
Nelle giornate di domenica 3 e di lunedì 4 ottobre, a Ruvo di Puglia si vota per eleggere il nuovo sindaco e i candidati al consiglio comunale.

Si vota domenica 3 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

In tutta la Puglia sono 571.791 le elettrici e gli elettori chiamati al voto per il rinnovo di 54 Consigli comunali e la scelta del nuovo sindaco. Si vota in 13 Comuni con più di 15000 abitanti e in 41 Comuni con meno di 15000 abitanti.

I candidati di Ruvo di Puglia

Sono cinque i candidati a contendersi la carica di sindaco a Ruvo di Puglia, 16 in tutto le liste e 239 candidati aspiranti consiglieri comunali.

Gli elettori di Ruvo di Puglia sono chiamati ad esprimere il proprio voto per uno dei candidati sindaci indicati sulla scheda di colore azzurro con questo ordine: Santi Zizzo (3 liste: Ruvo democratica e Viva, Insieme, Santi per Ruvo), Domenico Berardi detto Mimino (1 lista: Ruvesi per Ruvo), Biagio Mastrorilli (2 liste: Europa Verde, Biagio Mastrorilli), Pasquale Roberto Chieco detto Ninni (5 liste: Partito Democratico, Sinistra Ruvese, Con Ninni Chieco sindaco, Popolari con Emiliano, Rifondazione Ruvese), Luciano Lorusso (5 liste: Un'altra Idea per Ruvo, Forza Italia, Lega Salvini Puglia, Lorusso Sindaco, Fratelli d'Italia).

Come si accede al voto

L'accesso ai seggi elettorali necessita il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Per accedere ai seggi elettorali non sarà necessario il possesso del Green Pass ma è obbligatorio l'uso della mascherina e l'igienizzazione delle mani. Si raccomanda di non presentarsi in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C, se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Come si vota

Possono votare i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età e non si trovano in alcuna delle condizioni ostative per l'iscrizione nelle liste elettorali.

Per votare occorre esibire la tessera elettorale (con spazi liberi per l'apposizione del timbro) e documento d'identità.

In caso di esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale, l'Ufficio Elettorale sarà aperto straordinariamente il 3 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 22,00.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, come Ruvo di Puglia, si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

È online sul sito del Ministero dell'Interno la sezione Domande frequenti dedicata alle consultazioni: una serie di chiarimenti su modalità di voto, tessera elettorale e disposizioni anti Covid-19. Trova le risposte ai dubbi più comuni su: http://rpu.gl/OKS56.