Fermato mentre entra in un terreno. Trovato anche un trattore rubato

Le Guardie Campestri hanno fermato un 50enne di Andria. Recuperato anche un mezzo agricolo rubato a Gravina in Puglia

giovedì 26 giugno 2025 16.06
A cura di Nicola Miccione
"Pizzicato" all'interno di una proprietà privata nelle campagne di Ruvo di Puglia, è stato bloccato e consegnato ai Carabinieri. L'intenzione di un 50enne di Andria, infatti, pare fosse quella di portare via qualcosa, ma il rapido intervento delle Guardie Campestri, già in zona, ha permesso di sventare un tentativo di intrusione.

Tutto è accaduto nella notte fra domenica e lunedì scorsi, alle ore 01.30, quando «un soggetto non autorizzato - è scritto sulla pagina Facebook del consorzio di vigilanza campestre -, s'è introdotto all'interno di un deposito agricolo di un nostro aderente», in località La Zeta. Tuttavia, «grazie al sistema di videosorveglianza integrato con l'impianto antintrusione Ajax - è riportato - è stato rapidamente generato un allarme che ha permesso, agli agenti, di intervenire con tempestività».

E così, scoperto il 50enne in atto, i vigilantes sono intervenuti e l'hanno bloccato. «In pochi istanti, dopo aver fermato l'uomo - si legge ancora -, è stata allertata la stazione dei carabinieri che ha prontamente raggiunto il sito. Il soggetto è stato consegnato ai militari» in attesa della querela del proprietario del fondo. «Questo episodio - si legge - dimostra ancora una volta l'importanza della sicurezza attiva e l'efficacia del connubio tra la tecnologia avanzata e presenza sul territorio».

Martedì mattina, infine, nel corso di un regolare servizio di pattugliamento in contrada Tratturo Polvino, un'altra pattuglia delle Guardie Campestri ha rinvenuto un trattore abbandonato in un terreno: grazie alla professionalità dell'agente e all'attivazione del protocollo di verifica, il mezzo è risultato rubato a Gravina in Puglia.