Ferrotramviaria, soppressione di ben sei corse: ecco i motivi

Abbiamo chiesto a Ferrotramviaria le ragioni si queste cancellazioni

lunedì 8 maggio 2017 7.11
Inizia con una sfilza di 6 linee cancellate, la settimana di Ferrotramviaria. L'azienda ha comunicato che oggi, lunedì 8 maggio, saranno effettuate le seguenti soppressioni:

· ET 202 Bari-Bitonto via Palese ore 05:48
· ET 205 Bitonto-Bari via Palese ore 06:07

I viaggiatori diretti a Macchie e Palese potranno prendere il treno AQ 4 (05:44 da Bari), ed ET 1 (06:15 da Bitonto) e scendere alla fermata Europa dove troveranno un servizio bus.

- ET 209 delle ore 07.55, sarà soppresso completamente e sostituito con autobus da Bitonto a Bari;
- ET 347 delle ore 07.36, sarà soppresso da Ruvo a Bitonto e sostituito su tale tratta da autobus; i viaggiatori che da Ruvo e Terlizzi dovranno andare a Palese e Macchie dovranno prendere l'ET 9 delle ore 07.26 e scendere a Bitonto, per poter prendere l'ET 347.
- ET 210 delle ore 09.25, sarà soppresso completamente e sostituito con autobus da Bari a Bitonto.
- ET 350 delle ore 09.28, sarà limitato a Bitonto, e sostituito sulla tratta Bitonto-Ruvo da autobus.

Perché da settimane si ripetono le cancellazioni di diverse linee mattutine? Abbiamo rivolto l'interrogativo a Ferrotramviaria. Il problema è legato alla velocità ridotta di 50 Km/h cui sono costretti a viaggiare i treni per ragioni di sicurezza. Dato che la mattina, per l'elevato numero di pendolari in viaggio, erano previsti in origine diversi linee in direzione Bari anche a breve distanza uno dall'altro, succede che la velocità ridotta fa accumulare ritardi e gli orari si accavallano. L'azienda ci ha fatto sapere che le soppressioni avvengono per regolarizzare il traffico dopo che vengono accumulati ritardi a causa della velocità commerciale ridotta (i 50 km/h) imposta dalla ANSF. Un pizzico di normalità dovrebbe tornare con l'entrata in funzione del sistema SCMT (il nuovo sistema di sicurezza), per il quale a breve dovrebbe arrivare il nulla osta.