Festa dell'Ottavario del Corpus Domini, niente processioni ma torna l'infiorata

Il programma del Comitato Feste Patronali

sabato 12 giugno 2021
La Festa dell'Ottavario del Corpus Domini, festa patronale della nostra città che coincide anche con la ricorrenza del dies natalis di Sant'Antonio di Padova, anche quest'anno vivrà alcune limitazioni nel rispetto delle norme anti Covid, ma oggi e domani torna la tradizione dell'Infiorata con i laboratori artistici delle Pro Loco di Volturino e Patù e la collaborazione di Unpli Puglia.

Una leggenda locale vuole che la festa dell'Ottavario del Corpus Domini sia stata istituita in riparazione dell'affronto sacrilego di un Carafa, conte di Ruvo e duca di Andria, durante la processione del Santissimo Sacramento. Anche senza processioni, intenso il programma organizzato dal Comitato Feste Patronali di Ruvo di Puglia a partire da domenica scorsa.

Stasera alle 21.00, è prevista l'accensione musicale delle luminarie artistiche, mentre domani 13 giugno Festa dell'Ottavario del Corpus Domini la solenne Messa Pontificale presieduta dal vescovo Mons. Cornacchia alle ore 19.00 sarà trasmessa anche in diretta televisiva sul canale "FEDE TV", tasto 886 del digitale terrestre, ed in contemporanea sul canale "DELTA TV", tasto 78 del digitale terrestre, il collegamento sarà disponibile a partire dalle ore 18.30 circa.

Il programma della giornata di domani

Domenica 13 giugno - Festa dell'Ottavario del Corpus Domini Segue intrattenimento musicale con il concerto bandistico "Basilio Giandonato", diretto dal maestro Rocco Di Rella.

Per partecipare agli eventi in programma bisogna osservare le norme di sicurezza anti Covid: il distanziamento fisico e indossare la ma