Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande

L'iniziativa sarà a cura degli studenti delle scuole superiori della città

martedì 25 settembre 2018 17.07
È dedicato al ricordo di Alessandro Leogrande il primo dei due appuntamenti in programma a Ruvo di Puglia per la "Festa della lettura e dei lettori" 2018.

Mercoledì 26 settembre dalle ore 18.30 nello spazio antistante libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole C.so Cavour 46, è infatti in programma "Lettura ad alta voce" dai libri di Alessandro Leogrande a cura degli studenti delle scuole superiori della città.

L'iniziativa è il primo momento pubblico di un progetto avviato durante l'estate dal Presidio del Libo "Calliope" con le scuole liceo scientifico Tedone e dell'Istituto Tecnico Tannoia con l'obiettivo di dare voce alle pagine di Alessandro Leogrande. Dopo le letture sono in programma testimonianze di ospiti e la proiezione del cortometraggio "Il volo"del regista Wim Wenders a cura del circolo ARCI La Mancha.

In caso di pioggia l'incontro si terrà presso la sede del circolo ARCI La Mancha, in via Sant'Agnese.

La "Festa della lettura e dei lettori" 2018 prosegue giovedì 27 settembre dalle ore 19.00 nella Pinacoteca Comunale con la proiezione del documentario "Un popolo di donne in viaggio" del regista ruvese di origine e berlinese di adozione Dario Iurilli. Iniziativa a cura delle associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Come già l'anno passato, questa seconda edizione dell'iniziativa, in programma mercoledì 26 e giovedì 27, è coordinata dal locale Presidio del libro "Calliope" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e per questa edizione con il Circolo ARCI La Mancha e le associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Nata a seguito del riconoscimento di "Città che legge" ottenuto da Ruvo di Puglia per il biennio 2018-19, la "Festa della lettura e dei lettori" rientra fra le iniziative promosse dal "Patto per la lettura" sottoscritto a Ruvo di Puglia nel dicembre scorso e adottato poi lo scorso 9 agosto con delibera di Giunta Comunale