Beata Vergine del Buon Consiglio, oggi i festeggiamenti

Oggi la cerimonia del vescovo Cornacchia

martedì 26 aprile 2016 0.03
A cura di Giuseppe Tedone
Il 26 aprile di ogni anno, presso la chiesa di San Rocco a Ruvo, si festeggia la Beata Vergine del Buon Consiglio.
L'icona ovale, voluta dalla Famiglia Spada, raffigura il tenero abbraccio tra la Vergine e il Bambino Gesù, sul modello d'immagine scoperta a Genazzano(Roma) nel 1467 che rese popolare la devozione.
All'inizio del novecento, l'olio su tela fu posto in incasamento realizzato per l'occasione. Si tratta di una cornice argentea con decorazioni fitomorfe e puttini per la quale si adoperò l'arcidiacono don Gaetano Basile.

Alle 8.30 il lancio di bombe a devozione delle associate e dei confratelli e il giro per le vie del paese della bassa musica L'Armonia Molfettese aprirà i festeggiamenti.
Alle 11.30, il Vescovo diocesano Mons. Domenico Cornacchia presiederà la solenne celebrazione eucaristica.
Le S. Messe verranno celebrate anche alle 8.00, 9.00 e 10.00.
Alle 19.00, invece, avrà inizio la processione della venerata Icona con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari e l'accompagnamento del concerto bandistico Cassano e la bassa musica L'Armonia Molfettese.

L'itinerario è: Chiesa di San Rocco,Via N.Boccuzzi,Via E.Rubini, C.so G.Jatta, Via Pepe, Via Pio XII, Via R.Imbriani, Via C.Rosselli, P.zza F.Cavallotti, Via De Florenza, C.so Cotugno, Via Duca della Vittoria, Via Oberdan, C.so Gramsci, Piazza Castello.

Al rientro della processione, in Piazza Matteotti angolo Piazza Cavallotti, sono previsti giochi pirotecnici.