“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale

Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio

sabato 11 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Domenica 12 ottobre, dalle 9:00, la città di Ruvo di Puglia diventerà palcoscenico di una giornata dedicata al turismo esperienziale e al benessere urbano, con il Weekend Sportivo di "GENTES – Trà-di-TA 2025", progetto ideato e coordinato dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, presieduta da Rocco Lauciello.

L'iniziativa, con prenotazione obbligatoria, propone un itinerario pedonale narrativo tra le strade, i monumenti e i beni culturali della città, guidato da operatori e guide specializzate formate dalla stessa Pro Loco, nell'ambito delle attività di valorizzazione e interpretazione del patrimonio locale.

L'esperienza coniuga attività motoria, conoscenza e identità territoriale, promuovendo una forma di turismo lento e sostenibile, in linea con i principi del turismo di comunità e della fruizione attiva del patrimonio.

La passeggiata consentirà di esplorare Ruvo da una prospettiva inedita, collegando narrazione storica e valorizzazione architettonica.

Info e prenotazioni: 080 3628428 | 379 128 1774

"Con GENTES – Trà-di-TA intendiamo rafforzare il legame tra cittadinanza e territorio, trasformando la scoperta culturale in esperienza condivisa", spiega Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia. "Camminare nella nostra città significa attraversare secoli di storia e tradizioni, promuovendo insieme cultura, salute e senso di appartenenza."

L'iniziativa rientra nel quadro delle azioni sostenute dall'Avviso 2025 per l'erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, volto a potenziare la promozione territoriale integrata e la valorizzazione delle destinazioni culturali pugliesi.