Germogli. Talee musicali per don Gino: anche il ruvese Mastropirro a Molfetta

Cinque concerti per raccogliere fondi destinati al restauro della tela dell’altare maggiore della Chiesa di San Pietro

sabato 30 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
Ieri, 29 agosto, giorno del compleanno di don Gino Samarelli, ha preso il via a Molfetta la rassegna musicale "Germogli. Talee musicali per don Gino", un progetto ideato e diretto da Laura Binetti per unire arte e solidarietà.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Museo Diocesano, dalla Parrocchia San Corrado - Duomo di Molfetta e dalla Confraternita di Maria SS. del Carmelo, si svolgerà presso il Museo Diocesano e ha l'obiettivo di raccogliere fondi per il recupero della tela dell'altare maggiore della Chiesa di San Pietro, opera del pittore molfettese settecentesco Nicola Porta.

Il programma propone cinque appuntamenti musicali di alto livello:
Quest'ultimo appuntamento vedrà la partecipazione del musicista ruvese Vincenzo Mastropirro, che insieme a Domenico Bruno proporrà un viaggio tra musica e poesia, chiudendo la rassegna con un incontro tra virtuosismo musicale e sensibilità artistica.

Con questo ciclo di concerti, "Germogli" intende rendere omaggio a don Gino Samarelli, figura di riferimento per la comunità molfettese, ma anche valorizzare il patrimonio artistico locale, promuovendo la cultura e la solidarietà attraverso la musica.