Giornata Nazionale delle Pro Loco con il chiostro dell'ex convento dei Minori Osservanti

Visita guidata al ciclo affrescato delle storie di San Francesco

martedì 8 luglio 2025
A cura di Teresa Fiore
Domenica 13 luglio 2025 sarà una data da segnare in agenda per tutti gli amanti dell'arte, della storia e delle tradizioni locali. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia, la Pro Loco Ruvo di Puglia APS, in sinergia con la RSA "M.M. Spada" e Centro Polivalente Anziani "Nicola Tedone" – gestiti dal Consorzio Metropolis – apre eccezionalmente le porte di uno dei luoghi più suggestivi e meno noti della città.

Alle ore 19:00 partirà infatti una visita guidata straordinaria all'interno dell'ex convento dei Frati Minori Osservanti, oggi sede della struttura sociosanitaria. Un viaggio tra arte sacra e memoria collettiva che offrirà ai partecipanti l'opportunità rara di ammirare da vicino il ciclo delle lunette affrescate sulla Vita e i miracoli di San Francesco d'Assisi: uno dei chiostri istoriati meglio conservati di tutta la Puglia.
Le pitture, attribuite al pittore rutiglianese Michelangelo Capotorti, costituiscono un autentico tesoro teologico e iconografico del francescanesimo. Tra scene narrative e simboli spirituali si intrecciano medaglioni con ritratti di uomini e donne dell'Ordine dei Minori.
Non solo arte e spiritualità: la visita sarà anche l'occasione per scoprire affascinanti stemmi araldici delle famiglie nobili e notabili che hanno sostenuto la realizzazione dell'opera, come i Caputi, i Coppa e i Blonda, restituendo uno spaccato autentico delle relazioni tra clero e comunità cittadina.

L'appuntamento è alle ore 18:45 sul sito della struttura, con prenotazione obbligatoria contattando Info Point Pro Loco Ruvo di Puglia – per un massimo di 25 partecipanti.

Un evento che rappresenta un importante gesto di valorizzazione del patrimonio culturale condiviso, dell'identità e delle radici di Ruvo di Puglia.