Giovedì Santo, lenzuolo bianco e una piccola luce per accompagnare Cristo al Sepolcro

Un simbolo per accogliere, ringraziare e pregare in questo tempo di Passione

giovedì 9 aprile 2020
Si celebra oggi il Giovedì Santo, giornata storicamente importante per l'intera comunità cittadina di Ruvo di Puglia che coincide con la suggestiva processione notturna del gruppo statuario degli Otto Santi. La piena emergenza per epidemia da Coronavirus ha radicalmente trasformato questo periodo di Quaresima e impedisce la celebrazione dei riti di pietà popolare ottemperati nella tradizione della Settimana Santa.

La devozione religiosa in questa settimana di Passione e nell'anno in cui si celebra il centenario della realizzazione del complesso ligneo degli Otto Santi non può passare inosservata ma modifica la sua espressione.

Per questo motivo, come avvenuto per il Venerdì di Passione, in onore della Madonna Desolata, in questo Giovedì Santo 2020 la devozione dei ruvesi si esprime esponendo alle finestre e ai balconi un lenzuolo bianco e una piccola luce per accompagnare col cuore Gesù Cristo al Santo Sepolcro.

Un momento per stringersi nella preghiera e nella vicinanza attorno a coloro che sono scomparsi da soli e nel silenzio in questo tempo di Passione.

Sulla pagina facebook della Confraternita Opera Pia San Rocco Ruvo di Puglia, il Triduo che annualmente si celebra in preparazione alla processione del gruppo statuario degli "Otto Santi", trasmesso in diretta streaming.