I 100 anni della Scuola Primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia

I 100 anni della Scuola Primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia

martedì 30 settembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Il prossimo 6 ottobre 2025, presso la Sala Carrante della Scuola Bovio, la comunità scolastica e cittadina si ritroverà per festeggiare un traguardo speciale: il centenario della Scuola Primaria "Giovanni Bovio".

L'evento, intitolato "Documenti, Memorie, Emozioni", sarà un vero e proprio viaggio nella memoria della città. Le classi terze e quarte primarie hanno infatti curato una mostra di materiali e video che raccontano un secolo di vita scolastica, intrecciando testimonianze, ricordi e documenti storici.

Il programma prevede la proiezione di video documentari realizzati lo scorso anno dalle classi seconde e terze, costruiti a partire da fonti orali, materiali scritti e memorie custodite nel tempo. Ad arricchire il percorso saranno anche preziosi materiali d'archivio originali, esposti al pubblico e supportati da un video di documentazione.

L'iniziativa è organizzata con due momenti distinti:
La celebrazione del rappresenta un momento di riflessione sul ruolo della scuola oggi e sulle sfide che essa dovrà affrontare nel futuro. Come sottolineano gli organizzatori, "conoscere da dove veniamo ci aiuta a comprendere meglio chi siamo e a immaginare con maggiore consapevolezza il cammino che ci attende".

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento, che intende valorizzare la scuola come istituzione educativa e culturale fondamentale per la crescita di generazioni di studenti, famiglie e insegnanti, e per l'intera comunità di Ruvo di Puglia.