“I musei raccontano la Puglia”, presentato l'hub Bari - Ruvo di Puglia

Novità dell’iniziativa è rappresentata dall’aggregazione tra musei che si connettono con i territori

mercoledì 14 novembre 2018 15.08
Presentato oggi, in conferenza stampa, il cartellone delle attività e dei servizi a misura di bambino degli HUB previsti dal progetto "I musei raccontano la Puglia" per avvicinarli all'uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali.

Hanno partecipato all'incontro l'assessore al Turismo, cultura e Valorizzazione dei Beni culturali Loredana Capone, il consigliere regionale Enzo Colonna, promotore della misura, e l'assessore al Bilancio e Sport per tutti Raffaele Piemontese per la presentazione di una misura aggiuntiva finalizzata alla sperimentazione delle attività legate allo sport e al benessere nei luoghi di cultura, e i Sindaci dei Comuni di Foggia, Ruvo di Puglia, Ceglie Messapica, Laterza e Ugento.

Il progetto, curato dalla Sezione Valorizzazione Territoriale del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, ha l'obiettivo di offrire un prodotto culturale in grado di coinvolgere attivamente le comunità a partire dai bambini e coinvolgere e incrementare il numero di fruitori, sviluppando reti e sinergie tra gli attori del territorio. La sperimentazione del progetto di rete "I Musei raccontano la Puglia", vede protagonisti le istituzioni culturali delle cinque province pugliesi e si articola negli HUB culturali di:
  1. FOGGIA (Comune di Foggia, Istituto comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura, Polo Biblio-museale di Foggia, Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia,), con il progetto "Dauni Junior";
  2. BARI-RUVO DI PUGLIA (Comune di Ruvo di Puglia, Diocesi di Altamura, Diocesi di Molfetta, Museo Archeologico nazionale Jatta, I e II Circolo didattico e Scuola secondaria di I grado di Ruvo di Puglia), con il progetto "Sulle rotte della bellezza";
  3. BRINDISI-CEGLIE MESSAPICA (Comune di Ceglie Messapica, Polo Biblio-museale di Brindisi, I e II Istituto comprensivo di Ceglie Messapica), con il progetto "#MAACheMusei!La comunità che costruisce la storia del futuro";
  4. TARANTO-LATERZA (Comuni di Laterza, Ginosa e Palagianello, Basilica di Martina Franca, Istituto comprensivo Marconi-Michelangelo di Laterza), con il progetto "Terra in mano: radici e spiritualità";
  5. LECCE-UGENTO (Comune di Ugento, Polo Biblio-museale di Lecce, Istituto comprensivo di Ugento), con il progetto "Vivere il museo: attività didattiche e animazione culturale".

Novità dell'iniziativa è rappresentata dall'aggregazione tra musei che si connettono con i territori per proporre iniziative rivolte alle scuole e alle famiglie e per la realizzazione di "aree kids" permanenti, di cui ciascun Museo capofila si doterà.

"Vogliamo fare dei musei un luogo di aggregazione per i bambini, un luogo dove s'impara la storia e la cultura della propria città e della propria regione senza mai annoiarsi – ha detto l'assessore Loredana Capone - Utilizzando il loro linguaggio e professionisti che sappiano come interagirvi e come solleticarne la curiosità. Vogliamo dare loro la possibilità di diventare ambasciatori di questi musei e di attirare l'attenzione di altri. Insomma i musei, come le biblioteche, al centro delle nostre città e delle nostre politiche, perché con la cultura si cresce, si genera lavoro e si dà l'opportunità a tutti i cittadini di sentirsi orgogliosi delle proprie radici".

"Questo progetto – ha aggiunto l'assessore Raffaele Piemontese è frutto di una grande sinergia, di un modo di lavorare che la Regione Puglia con il presidente Emiliano promuove e mette in campo sin dall'inizio. Sono felice che in questo processo Foggia sia protagonista, con i suoi bambini e le loro famiglie che rappresentano la chiave di accesso del futuro della nostra regione".

Nell'ambito del progetto, l'Apulia Film Commission attuatore dell'intervento, ideerà e produrrà video e spot per la promozione e diffusione delle attività da realizzare, contenente backstage dei momenti più salienti e significativi, e con interviste e testimonianze dei principali protagonisti delle iniziative e dei soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti.