Il "Calcio di Ruvo di Puglia", la storia e i racconti nel libro di Paolo Pinto

Sabato la presentazione della ricerca

mercoledì 13 dicembre 2017 12.33
Un viaggio nella storia del calcio ruvese e nazionale: questa l'idea alla base de "Il Calcio Ruvo di Puglia: il racconto, la storia, i personaggi", libro che si pone l'obiettivo di rivivere tappa per tappa la storia del calcio nella città del Talos.

Nato per volontà e da un'idea del compianto Ing. Salvatore Barile, il libro, generato dalla penna di Paolo M. Pinto è edito dall'Associazione Culturale e Sociale Ruvo 2.0, prende per mano i propri lettori e li conduce all'interno di un serrato intrecciarsi di nomi, date e vicende che hanno segnato radicalmente la vita, non solo sportiva, di Ruvo di Puglia e dell'intera nazione. Importante per la realizzazione del libro, la ricerca storica sul calcio a Ruvo dell'ing. Salvatore Barile e di Michele Pellicani, la collaborazione di Umberto Affatato, Gianni Todisco, Luigi Pellicani, Biagio Testini, Cosimo Lorusso.

L'opera verrà presentata sabato Sabato 16 dicembre alle ore 18.00 in Corso Gramsci, accanto alla sede di Ruvo 2.0. Interverranno nel corso della presentazione: A presentare l'iniziativa ci sarà Salvatore Petrarolo, giornalista dell'emittente televisiva TeleRegione.

Dalle origini ai giorni nostri, senza tralasciare i riferimenti ad avvenimenti che hanno segnato la storia dell'intera nazione: "Il Calcio Ruvo di Puglia: il racconto, la storia, i personaggi" è un'occasione unica per viaggiare con la mente, restando tranquillamente immersi nel calore delle vostre case.

Mettetevi comodi, il viaggio parte sabato 16 dicembre, ore alle 18.00.

A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica sul "Calcio a Ruvo" e vi sarà una sorpresa firmato dall'artista Domenico Scarongella.