Il Comune di Ruvo cerca avvocati per incarichi di difesa e rappresentanza

L'avviso pubblico per la costituzione di un elenco di disponibilità

martedì 24 novembre 2020
Il Comune di Ruvo di Puglia, con deliberazione di Giunta Comunale n. 233 del 27.10.202, ha disposto la costituzione di un Elenco di Avvocati esterni cui attingere per procedere all'affidamento di incarichi di difesa e rappresentanza in giudizio dell'Ente.

Si intende formare un elenco di avvocati che abbiano manifestato il loro interesse ad accettare incarichi alle condizioni contenute nell'avviso. L'iscrizione nell'Elenco ha luogo su domanda del professionista interessato. L'inserimento nell'Elenco non comporterà alcun obbligo di conferire a qualsivoglia titolo incarichi ai professionisti iscritti, né l'instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Ruvo di Puglia.

Possono presentare domanda di iscrizione nell'Elenco gli avvocati, abilitati all'esercizio della professione forense, che risultino in possesso dei requisiti elencati nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune, assieme alla modulistica da compilare, al seguente link.

Il professionista dovrà specificare, fra le Sezioni infra riportate, quella/e di interesse in cui intende iscriversi:
SEZIONE I: Diritto Civile
SEZIONE II: Diritto penale
SEZIONE III: Diritto Amministrativo
SEZIONE IV: Diritto del Lavoro
SEZIONE V: Diritto Tributario

L'elenco potrà essere, altresì, utilizzato nel caso di affidamento di incarichi di difesa dei dipendenti o degli amministratori dell'Ente, soggetti a procedimenti giudiziari per ragioni di servizio, con efficacia non vincolante. In tal caso la scelta del professionista tra gli iscritti nell'elenco costituisce anche espressione del "comune gradimento" di cui all'art. 28 del CCNL del 14/09/2000, tenendo impregiudicata la valutazione sulla sussistenza di un conflitto di interessi tra la condotta del dipendente e l'Amministrazione.

La domanda di iscrizione all'Elenco aperto, redatta secondo lo schema di cui all'allegato e sottoscritta dal richiedente, deve contenere espressa dichiarazione di accettazione di tutte le disposizioni, con indicazione della Sezione prescelta.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

a) fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
b) curriculum professionale del richiedente datato e sottoscritto, elaborato in conformità al formato europeo, dal quale risulti con chiarezza il possesso dei requisiti prescritti, con indicazione del/i ramo/i di specializzazione, dell'Ordine professionale di appartenenza e anno di iscrizione.

La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, mediante invio di posta elettronica certificata (PEC) alla all'indirizzo pec: comuneruvodipuglia@postecert.it indicando nell'oggetto della mail "Avviso pubblico per la costituzione di un Elenco aperto di Avvocati del Comune di Ruvo di Puglia".

La domanda e i relativi allegati inviati tramite PEC dovranno essere in formato PDF e sottoscritti con firma digitale del richiedente, con certificato rilasciato da un certificatore accreditato, oppure dovranno essere sottoscritti con firma autografa del richiedente e scansionati (compresa scansione fronte/retro di un valido documento di identità).

Per ciascuna Sezione dovrà essere presentata specifica domanda, con l'allegata documentazione richiesta.

L'istruttoria delle candidature ai fini dell'inserimento nell'Elenco aperto verrà effettuata, sulla base dell'esame dei curricula presentati, dal Servizio Contenzioso dell'Ente che verificherà il possesso, per ciascuna di esse, dei requisiti di ammissibilità di cui all'Avviso pubblico. Il Comune di Ruvo di Puglia si riserva di verificare, anche a campione, la veridicità di quanto dichiarato o prodotto dai richiedenti.