Il consigliere Mazzone in Spagna per studiare il modello urbano di Pontevedra

Incontro tra il rappresentante comunale e il suo omologo spagnolo

giovedì 12 settembre 2019 13.05
Il consigliere comunale di Ruvo di Puglia Antonio Mazzone ha incontrato il consigliere comunale per la promozione della città, Anabel Gulías, per conoscere in dettaglio i diversi parametri applicati per sviluppare il modello urbano di Pontevedra.

A seguito dell'incontro, Antonio Mazzone, responsabile della promozione delle politiche ambientali, energetiche e di sviluppo sostenibile per il territorio, ha affermato che tra le idee di base più importanti dell'esperienza di Pontevedra vi sono il concetto di "spazio pubblico come diritto" e " area 30 ", indicando che" calmare il traffico che si concentra nel centro della città consente a tutti di spostarsi agevolmente: biciclette, bambini e pedoni ".

Il consigliere Mazzone ha spiegato che le misure relative alla gestione del traffico in Italia sono molto difficili da attuare e che sono misure molto "impopolari". Nonostante ciò, ha detto che dopo l'incontro con Anabel Gulías, ritiene che "l'importante è la pianificazione".

Antonio Mazzone ha spiegato che Ruvo di Puglia si sta attivando per attuare misure diverse in relazione alla gestione del traffico e allo spazio pubblico.