Il cordoglio di Ruvo di Puglia per la scomparsa di Papa Francesco

La città stretta in un silenzioso abbraccio di preghiera

martedì 22 aprile 2025
A cura di Teresa Fiore
Tanta commozione ha scosso la comunità di Ruvo di Puglia dopo la notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, lunedì 21 aprile 2025, alle ore 7:35 presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, all'età di 88 anni. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell alle ore 9:47, scatenando un'ondata di emozione in tutto il mondo cattolico.
Anche Ruvo di Puglia si è stretta in un silenzioso abbraccio di preghiera. Numerosi i messaggi di affetto e dolore condivisi sui social, le parrocchie locali si sono riempite di fedeli per veglie spontanee e momenti di raccoglimento.

Il Sindaco Pasquale Chieco ha espresso il proprio cordoglio con parole toccanti:

"Papa Francesco ci ha lasciato e siamo tutti più soli in un mondo che non avrà più la voce di questo grande e instancabile Uomo della Pace, predicata nel segno di quella convivialità delle differenze che è venuto a celebrare nella nostra terra."


La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi ha diffuso un messaggio ufficiale:

"Il vescovo Mons. Domenico Cornacchia, insieme a tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, consacrati e consacrate e il popolo di Dio della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si unisce alla preghiera orante di tutta la Chiesa per la morte del Santo Padre, Papa Francesco, avvolto ora dalla luce radiosa di Cristo Risorto, ricordando con gratitudine la visita che Papa Francesco fece a Molfetta il 20 aprile 2018, sui passi del Venerabile Vescovo don Tonino Bello."

Le chiese di Ruvo di Puglia hanno aperto le porte per accogliere i fedeli in preghiera e la notizia, giunta in una giornata festiva, è passato subito di bocca in bocca.
In queste prime ore dopo la scomparsa, Ruvo si stringe attorno al ricordo di un pontefice che ha lasciato un'impronta profonda nei cuori dei ruvesi, portando messaggi di pace, uguaglianza e fratellanza.