Il Liceo Tedone di Ruvo accreditato Erasmus+ fino al 2027

Assegnato all'istituto ruvese un primo budget di 89 mila euro

mercoledì 15 giugno 2022 8.00

Il Liceo Tedone ha ottenuto l'accreditamento al programma Erasmu+ fino al 2027. Si tratta di un risultato prestigioso per l'istituto ruvese che consentirà ai suoi allievi di tornare a incontrare l'Europa.

Erasmus, infatti, è un progetto storico che permette di studiare, formarsi, insegnare e svolgere esperienze di tirocinio o di volontariato all'estero nei vari settori del programma (istruzione, formazione professionale, università, giovani, sport) con un notevole impatto in termini di occupabilità, competenze e carriera. "Un faro di diffusione della cultura democratica e un modello di empowerment nel conferire più potere ai giovani, promuovendone la partecipazione alla cittadinanza attiva", si legge sul portale internet del Tedone. "Uno strumento concreto di accoglienza e cooperazione per la prosperità, per la pace tra istituzioni dell'istruzione e della formazione e per l'integrazione delle varie storie ed esperienze che si intrecciano nella casa comune europea".

"Con questo spirito, lieti e grati - annuncia il Liceo Tedone - comunichiamo l'assegnazione di un primo contributo pari a € 89.025 per la realizzazione delle attività relative all'Accreditamento KA120 del Settore Istruzione scolastica come istituto singolo a seguito di approvazione della candidatura KA121 (richiesta di budget per progetti accreditati valida dal 01/06/2022 al 31/08/2023) presentata alla scadenza del 23 febbraio 2022 dalla Dirigente Scolastica, professoressa Domenica Loiudice e dalle professoresse Rosanna Pellegrini e Annamaria Ursi".

Il budget assegnato al Tedone da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, partendo da una sovvenzione di base di 25.000 euro, ha tenuto in considerazione la performance qualitativa e l'aderenza alle priorità politiche stabilite dalla Commissione europea, compresi i parametri relativi alle misure inclusive previste dal Piano Erasmus+ del Tedone.

Un risultato rilevante che segna l'inizio della contrattualizzazione e la successiva implementazione delle attività di mobilità individuale per il personale docente e non docente e per le studentesse e gli studenti del Liceo Tedone per la ripresa stabile degli scambi e delle relazioni internazionali di collaborazione e di pace affinché anche nella complessità del momento storico non venga mai meno un fondamento di speranza.