Il Liceo Tedone guarda al mercato del lavoro e punta sulla lingua cinese

La nuova disciplina introdotta già quest'anno

lunedì 16 gennaio 2023
Ancora un'importante novità formativa al Liceo Linguistico Tedone di Ruvo. L'anno scolastico in corso segna l'introduzione dello studio della lingua cinese e della sua millenaria civiltà.

Il cinese, con quasi un miliardo e mezzo di madrelingua, è la lingua più parlata al mondo e una delle lingue ufficiali dell'Onu: conoscerla aiuta a sviluppare il pensiero divergente e facilita l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia e all'estero. Studiarne la civiltà rappresenta un fattore di crescita collettiva con notevoli sviluppi culturali e professionali.
Molto richiesta in diversi ambiti lavorativi (commerciale, logistico, ingegneristico, enogastronomico, del design, della musica e della moda), la lingua cinese è stata introdotta nei curricoli ordinamentali della scuola secondaria di secondo grado ormai dieci anni fa ed è scelta dagli studenti per le sue molteplici opportunità.

Si tratta di un'opzione innovativa che intercetta le aperture in atto nel territorio e garantisce numerose opportunità di ingresso nel mondo lavorativo, fanno sapere dal Liceo ruvese riportando la testimonianza di Marina Paradiso, ex studentessa del Liceo Tedone, che oggi vive e lavora a Shangai.