Il museo Jatta aderisce all'International Museum Day

Domani una serie di interessanti iniziative legate a "Un museo per tutti"

martedì 17 maggio 2016
Nella mattinata di domani, il museo archeologico nazionale Jatta aderirà all'International Museum Day, la Giornata Internazionale dei Musei e dei Paesaggi Culturali, al fine di rendere attrattivo per i giovani il patrimonio culturale della città e di coinvolgerli in un processo di identificazione e cittadinanza attiva.

Il sito ruvese, per l'occasione, proporrà interessanti iniziative legate a "Un museo per tutti", progetto condiviso con una terza classe del liceo scientifico e linguistico "Orazio Tedone", che mira a migliorare l'approccio ed il contatto del visitatore del museo con i reperti custoditi. Saranno scelti i reperti legati alle origini agricole ed alle tradizioni secolari di Ruvo di Puglia.

L'intento è quello di spiegare e far riconoscere le forme e le funzioni dei vasi da mensa e da banchetto, in stretto rapporto con quelle che erano e sono ancora le attività della città di Ruvo di Puglia, un centro che vanta una fiorente e vitale tradizione agricola.

Obiettivo finale del progetto è occasione per i professionisti che operano nei musei di incontrare gli studenti e, parallelamente, sensibilizzare su ciò che si debba fare per essere, secondo la definizione dei musei dell'International Council of Museums, «un'istituzione al servizio della società e del suo sviluppo».

Le visite guidate sono previste tassativamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per informazioni e prenotazioni contattare al numero 080.361.28.48 o tramite e-mail pm-pug.museoruvo@beniculturali.it.

Si possono seguire le attività dei luoghi della cultura sulla pagina Facebook del Polo Museale della Puglia e del Museo Jatta o si possono seguire gli aggiornamenti in tempo reale, con Twitter, sul profilo @museojatta e seguendo gli hashtag ‪#‎museojatta e ‪#‎MuseumsDay.